La nuova scoperta supera il precedente record cubano di 67,2 metri
Un gruppo di speleologi in Cina ha recentemente misurato quella che sembra essere la stalagmite più alta del mondo, con un’altezza di 72,76 metri.
La stalagmite si trova nella grotta di YuLongdong, nella contea di Fengshan, nella provincia di Guangxi.
Questo nuovo record supera il precedente detentore del primato, una stalagmite alta 67,2 metri situata nella grotta di San Martin Infiernillo a Cuba.
La scoperta è stata comunicata da un membro del gruppo di speleologi, che ha inviato un messaggio e un’immagine della stalagmite.
La lista delle più grandi formazioni carsiche del mondo, inclusa questa nuova scoperta, è disponibile sul sito “The Virtual Cave”.
Tuttavia, a causa di difficoltà tecniche, la lista non è ancora stata trasferita alla nuova versione del sito della National Speleological Society (NSS).
Le formazioni carsiche sono strutture naturali che si formano all’interno delle grotte attraverso processi chimici e fisici che richiedono migliaia di anni.
Tra le formazioni più note ci sono le colonne, le stalattiti e le stalagmiti, che possono raggiungere dimensioni impressionanti.
La stalagmite di YuLongdong è ora la più alta conosciuta, ma altre formazioni degne di nota includono la colonna più lunga, di 61,5 metri, nella grotta di Tham Sao Hin in Thailandia, e la stalattite più lunga, di 28 metri, nella grotta di Gruta do Janelao in Brasile.
La lista delle più grandi formazioni carsiche del mondo è mantenuta da “The Virtual Cave” e si basa su letture di letteratura speleologica e corrispondenza con speleologi di tutto il mondo.
Questi record sono accurati secondo le migliori conoscenze disponibili, ma sono sempre soggetti a cambiamenti con nuove scoperte.
Chiunque abbia informazioni su grandi speleotemi che meritano di essere inclusi nella lista è invitato a contattare i curatori del sito.
Tra le altre formazioni notevoli elencate ci sono il più lungo “soda straw” (una sottile stalattite tubolare) di 9,13 metri nella Wonder Cave in Malesia e il più alto “gour” (diga di calcite) di 22 metri nella Actun Kotob in Belize.
La scoperta della stalagmite di YuLongdong rappresenta un importante contributo alla conoscenza delle formazioni carsiche e sottolinea l’importanza della continua esplorazione e documentazione delle grotte in tutto il mondo.
Fonte e link al Virtual Cave:
https://www.facebook.com/share/p/7CwN6FSqhngcNksd/?