Riprendono le ricerche speleosubacquee nella grotta di Trebiciano
Da domenica 11 agosto, la Società Adriatica di Speleologia di Trieste, in collaborazione con la squadra della Fédération Française d’Études et de Sports Sous-marins (FFESMM) di Marsiglia, riprende le ricerche speleosubacquee nella grotta di Trebiciano, a Trieste.
Questa missione del TSE Timavo System Exploration, è la nona esplorazione volta a tracciare il misterioso percorso sotterraneo del fiume Timavo.
Il programma esplorativo, iniziato nel 2013, riprende dopo i significativi risultati del 2022, che hanno portato alla scoperta della Caverna Maucci.
L’interruzione forzata dell’estate 2023, dovuta a condizioni climatiche avverse, ha solo posticipato gli obiettivi, che ora vengono ripresi con rinnovato vigore.
Il team di speleosub francesi, supportato logisticamente dalla SAS, si concentrerà su due principali obiettivi.
Il primo è il ritorno alla caverna Maucci, ripercorrendo il sifone di uscita di Trebiciano e continuando l’esplorazione del percorso del fiume sotterraneo verso la grotta Luftloch.
Quest’ultima, raggiunta per la prima volta dagli speleologi della SAS lo scorso marzo, si trova a circa 400 metri in linea d’aria dalla caverna Maucci.
Il secondo obiettivo è la continuazione dell’esplorazione del percorso sifonante immissario della caverna di Trebiciano.
Quest’anno, utilizzando strumenti di rilievo subacqueo, sarà effettuata una topografia automatizzata per migliorare la visibilità delle acque ipogee e fornire nuove informazioni sulla conformazione del percorso delle acque.
Durante le esplorazioni, verranno effettuati campionamenti chimico-batteriologici commissionati dall’Università di Trieste, con raccolta di sabbie e acque della caverna Maucci.
L’obiettivo è creare un unico sistema Trebiciano-Maucci-Luftloch, migliorando il rilievo delle cavità coinvolte e del percorso del fiume e dei suoi sifoni.
TSE 2024 prevede la partecipazione di sette speleosub francesi, supportati da una squadra di speleologi della SAS e di altre società italiane e slovene.
La missione si concluderà il 17 agosto con il recupero dei materiali e una cerimonia commemorativa.
I risultati dell’esplorazione verranno presentati in anteprima il 21 settembre, durante il convegno “Timavo e grotte segrete”, organizzato dalla Società Adriatica di Speleologia in collaborazione con il Comune di Trieste, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26, al Porto Vecchio di Trieste.
Fonte: Comunicato Stampa