Scoperta durante una ricerca speleologica sui Monti del Trapanese

Nel mese di giugno, durante le attività di ricerca di nuove cavità sui Monti del Trapanese, gli speleologi Roberto Grammatico e Rosario Bonventre dello Speleo Team Trapani ETS hanno scoperto una nuova cavità carsica a sviluppo verticale, denominata “Zubbio delle due Colme”.

Durante le fasi terminali di esplorazione e rilievo topografico della grotta, è stato rinvenuto un ordigno bellico sul fondo della cavità. L’ordigno misura circa 70 cm di lunghezza e ha un diametro di circa 20 cm.

Gli speleologi, con estrema cautela, sono tornati in superficie per denunciare il ritrovamento. Successivamente, sono stati convocati a un incontro con il nucleo artificieri dell’Esercito Italiano e il nucleo SAF dei Vigili del Fuoco per approfondire le informazioni sul ritrovamento.

Durante l’incontro, sono stati forniti tutti i dati di studio della grotta, inclusi il rilievo topografico dell’ipogeo, la sezione orografica del sito con l’ubicazione della cavità e le distanze dal nucleo abitato, i riferimenti GPS dell’ingresso con la georeferenziazione dello sviluppo e il punto epicentrico dell’ordigno, oltre ai volumi di roccia inglobanti e al volume del vuoto disperdente la pressione esplosiva, la giacitura e l’orientamento dei piani di strato, e il parametro di qualità SMR della roccia.

Questi dati sono stati raccolti per valutare il rischio di una esplosione accidentale dell’ordigno.

L’operazione di recupero e trasporto dell’ordigno fino in superficie risulta complessa e comporta un rischio elevato per gli operatori.

Pertanto, sarà necessario valutare attentamente se e come intervenire.

Attualmente, l’ingresso della grotta è posto sotto sequestro e viene mantenuto il più stretto riserbo sulla sua ubicazione.

La scoperta rappresenta un’importante segnalazione per la sicurezza del territorio e richiede un’attenta gestione da parte delle autorità competenti per garantire la sicurezza pubblica.

Fonte: Roberto Grammatico

https://www.facebook.com/share/p/NXLfFhJvUKNvzHRZ/?mibextid=WC7FNe