Numero

Termine

Definizione / Descrizione

1

abîme

(Francese) 1. Un abisso. 2. Un ampio e profondo pozzo nel calcare, le cui pareti sono verticali o sporgenti [10].

2

ablation

L’erosione del ghiaccio o della neve attraverso il processo di evaporazione [16].

3

abney level

Tipo di clinometro con un tubo a bolla utilizzato nelle rilevazioni delle grotte per determinare gli angoli verticali [25].

4

abris sous roche

(Francese) Vedi riparo sotto roccia.

5

abseil

1. (s.) Una discesa controllata di una corda utilizzando l’attrito ottenuto avvolgendo la corda intorno al corpo in un certo modo o facendo passare la corda attraverso un moschettone o un discensore [25]. 2. (v.) Fare un abseil [25]. Sinonimo: calata in corda doppia.

6

absorption

Il processo attraverso il quale sostanze in forma gassosa, liquida o solida si dissolvono o si mescolano con altre sostanze [22].

7

abyss

Profondità estremamente grande [16].

8

accelerated corrosion

Una concentrazione localizzata di intensità di soluzione, prodotta da fattori che favoriscono una maggiore aggressività dell’acqua in certe parti del carsismo, creando tassi di soluzione differenziali e quindi una marcata irregolarità nell’erosione complessiva del carsismo [19]. Vedi anche corrosione; corrosione alluvionale.

9

accessory mineral

Componenti minerali di una roccia presenti in quantità molto piccole [16].

10

accidental

Un animale che vive accidentalmente in una grotta [25].

11

acclivity

Salita di un pendio [16].

12

accretion

Aggiunta di terra mediante deposizione di sedimenti da parte di un corso d’acqua [16].

13

accumulation

Formazione di nuova terra mediante aggiunta di depositi sedimentari [16].

14

acetylene

Un idrocarburo infiammabile, C?H?, prodotto dalla reazione dell’acqua con il carburo di calcio. Quando brucia, produce anidride carbonica e luce [25].

15

acid

Qualsiasi composto chimico contenente idrogeno che può essere sostituito da elementi o radicali positivi per formare sali. In termini di teoria della dissociazione, è un composto che, dissociandosi in soluzione, produce eccesso di ioni idrogeno. Gli acidi abbassano il pH. Esempi di acidi o sostanze acide sono l’acido cloridrico, l’acido tannico e il pirofosfato acido di sodio [6].

16

acidity

La proprietà dell’acqua di avere un pH inferiore a 4,5, causata dalla presenza di acidi minerali. Di solito espressa in quantità equivalenti di carbonato di calcio [16]. Vedi anche alcalinità; pH.

17

acid mine drainage

Acque acide provenienti da lavori di superficie o sotterranei di miniera [16].

18

acoustic log

Log geofisico di perforazione che misura la velocità del suono nelle rocce per determinare la porosità [16].

19

acoustic resistance

Il prodotto della velocità dell’onda e della densità della roccia che indica il potere riflettente di un confine tra due strati [16].

20

activated charcoal, activated carbon

Materiale granulare solitamente prodotto dalla torrefazione di sostanze a base di cellulosa, come legno o gusci di cocco, in assenza di aria. Ha una struttura estremamente porosa ed è utilizzato nel trattamento dell’acqua come adsorbente per la materia organica e certi gas disciolti [6]. È particolarmente utile per l’adsorbimento di coloranti traccianti.

21

active cave

1. Grotta contenente un corso d’acqua. 2. Grotta in cui si formano speleotemi. (Uso meno comune e meno desiderabile.) Confronta grotta viva [10].

22

active glacier

Ghiacciaio nella fase di attivo ingrandimento e movimento a seguito dell’accumulo di precipitazioni che supera il tasso di ablazione.

23

active water

Acqua con proprietà corrosive [16].

24

adaptation

Una caratteristica strutturale, funzionale o comportamentale ereditata che migliora le possibilità di sopravvivenza di un organismo in un particolare habitat [23]. Vedi anche mutazione.

25

adiabatic

La proprietà di un processo termodinamico senza scambio di calore [16].

26

adjusted stream

Corso d’acqua che scorre parallelamente allo strato sottostante [16].

27

adsorption

Adesione di molecole di gas, ioni o molecole in soluzione alla superficie dei solidi [22].

28

adsorption isotherm

Una rappresentazione grafica della relazione tra l’attività di massa dell’adsorbato e la quantità adsorbita a temperatura costante [22].

29

advection

1. Il processo mediante il quale i soluti sono trasportati dalla massa di flusso di un fluido [6]. 2. Fenomeno di una massa d’aria fredda che intrude e interrompe l’evaporazione causando condensazione a causa della perdita di calore [16]. Vedi anche trasporto convettivo.

30

aeolianite

Vedi calcarenite eolica.

31

aeration

Il processo di portare l’aria in contatto intimo con l’acqua, solitamente facendo gorgogliare l’aria attraverso l’acqua per rimuovere gas disciolti come anidride carbonica e solfuro di idrogeno o per ossidare materiali disciolti come composti di ferro [6].

32

aeration, zone of

Vedi zona di aerazione.

33

aerial photograph

Fotografia del paesaggio scattata da un aereo. Sinonimo: fotografia aerea. Vedi anche fotografie aeree stereo.

34

aerobic

Una proprietà delle forme di vita acquatiche che possono esistere solo in presenza di ossigeno. Vedi anche anaerobico.

35

age of caves

Le età delle singole grotte possono variare enormemente. Nella maggior parte delle regioni, i passaggi delle grotte più giovani hanno raggiunto le loro dimensioni attuali negli ultimi 10.000 anni, o dal ritiro glaciale del Pleistocene. A latitudini più elevate, la maggior parte delle grotte può essere correlata all’erosione durante le variazioni climatiche del Pleistocene degli ultimi milioni di anni, e le grotte più antiche sono state in gran parte rimosse dal continuo abbassamento della superficie. Nelle regioni tropicali, condizioni di erosione meno interrotte hanno favorito la sopravvivenza di grotte più antiche; le grotte di Mulu a Sarawak includono grandi passaggi di almeno due milioni di anni. Grotte relictuali di centinaia di milioni di anni possono sopravvivere in alcuni calcari sepolti, ma sono comunemente riempite con sedimenti più giovani (vedi depositi neptunici), minerali o, molto raramente, rocce ignee. Questi materiali di riempimento possono essere essi stessi databili, sia sulla base del materiale fossile contenuto (incluso il polline), sia mediante confronto con tipi di roccia simili che si trovano in superficie, sia mediante metodi di determinazione dell’età isotopica identici a quelli applicati ai materiali rocciosi di superficie adatti. Vedi anche datazione dei sedimenti delle grotte [9].

36

aggradation

Aggiunta di terra mediante deposizione di sedimenti [16].

37

aggrading river

Fiume che sta attivamente elevando il suo letto mediante deposizione di sedimenti [16].

38

aggregate

Miscela di grani tenuti insieme in modo lento [16].

39

aggregation

La formazione di aggregati. Nei fluidi di perforazione, l’aggregazione comporta l’impilamento delle placchette di argilla faccia a faccia; di conseguenza, viscosità e forza del gel diminuiscono [6].

40

aggressive

Riferito all’acqua che è ancora in grado di dissolvere più calcare, altra roccia carsica o speleotemi [25].

41

aggressive water

1. Acqua con la capacità di dissolvere rocce. Nel contesto del calcare e della dolomite, questo termine si riferisce in particolare all’acqua contenente anidride carbonica disciolta per formare acido carbonico o, raramente, altri acidi. 2. Qualità delle acque che attaccano chimicamente metalli e cemento per dissoluzione [10].

42

aggressiveness

Una misura della capacità relativa dell’acqua di dissolvere materiale roccioso. Nel contesto della carsificazione e della speleogenesi, ciò riguarda solitamente la dissoluzione del calcare o della dolomite mediante l’azione dell’anidride carbonica disciolta (acido carbonico), sebbene possano essere coinvolti anche altri acidi [9].

43

aguada

(Spagnolo per luogo di abbeveraggio.) Nello Yucatán, depressione poco profonda che copre generalmente diversi ettari utilizzata per l’approvvigionamento idrico [10].

44

A-horizon

L’orizzonte superiore eluviato di un profilo del suolo [16].

45

aîle

Vedi navata.

46

air pocket, air bell

1. Uno spazio d’aria chiuso tra la superficie dell’acqua e il soffitto di una grotta [10]. 2. Parte di un passaggio allagato dove il soffitto si alza sopra il livello dell’acqua per creare una tasca d’aria isolata dal resto della grotta [9].

47

air separating tank

Un serbatoio in cui i gas desorbiti vengono separati da un liquido ed evacuati mediante pompaggio [16].

48

air-space ratio

Il rapporto tra (a) il volume di acqua che può essere drenato da un suolo o roccia saturata sotto l’azione della forza di gravità e (b) il volume totale dei vuoti [22].

49

aisle

Un passaggio allungato, alto e stretto, percorribile in una grotta [10]. Vedi anche strisciare, passaggio strisciante; corridoio; passaggio. Sinonimi: (Francese) navata, aîle; (Tedesco) Kluft; (Greco) farangothes ipoyios thiavasis; (Russo) hod; (Spagnolo) laminador vertical; (Turco) dar geçit; (Yugoslavo) nis a.

50

albedo

Il rapporto tra radiazione riflessa e radiazione totale su una superficie naturale [16].

51

algal limestone

Tipo di calcare formato da alghe calcificanti [16].

52

alkali flat

Una depressione coperta di sale o fortemente salina in un ambiente arido [16].

53

alkaline

Qualsiasi dei vari sali minerali solubili trovati nell’acqua naturale e nei suoli aridi con un pH superiore a 7. Nell’analisi dell’acqua, rappresenta i carbonati, i bicarbonati, gli idrossidi e occasionalmente i borati, i silicati e i fosfati nell’acqua [6].

54

alkalinity

La proprietà dell’acqua di neutralizzare gli acidi. Di solito espressa in termini di equivalenti di carbonato di calcio [16]. Vedi anche acidità; pH.

55

allochthonous

Detto di materiale originario da una località diversa da quella in cui è stato depositato [16]. Vedi anche autoctono.

56

allochthonous drainage

Sinonimo meno comune per drenaggio allogeno [9].

57

allogene stream

Un corso d’acqua superficiale che scorre su un terreno carsico, ma alimentato da una sorgente (o sorgenti) che sgorgano da un terreno non carsico [20]. Sinonimi: (Francese) rivière allogène (cours d’eau); (Tedesco) allochthoner Fluss (all. Waßerlauf); (Greco) allothigenes ryax, or potamos; (Italiano) corso d’acqua allogeno; (Spagnolo) río alóctono; (Turco) karst disi kökenli akarsu; (Yugoslavo) alogena rijeka, alogena reka.

58

allogenic

Formato o generato altrove, solitamente in un luogo distante [1]. Vedi anche autogeno; ricarica, allogenica; ricarica, autogenica.

59

allogenic drainage

Drenaggio carsico sotterraneo derivato interamente da deflusso superficiale che ha origine su rocce non carsiche, generalmente impermeabili, adiacenti. Anche drenaggio alloctono. Vedi anche drenaggio autogeno [9].

60

allogenic valley

Una valle carsica incisa da un corso d’acqua che ha origine su roccia impermeabile con un volume sufficiente per attraversare un’area di calcare in superficie. La valle è incisa dal contatto con il calcare e con il passare del tempo il fiume è sempre più probabile che passi sottoterra man mano che le acque ingrandiscono le giunzioni. Occasionalmente tale valle può rappresentare il crollo su larga scala del sistema di caverne lungo un corso d’acqua sotterraneo o l’ingrandimento di una serie di finestre carsiche [19].

61

alluvial

Relativo o composto da alluvio o depositato da un corso d’acqua o acqua corrente [6]. Si applica anche al materiale che riveste il pavimento di una grotta e ai depositi alla bocca di una sorgente.

62

alluvial apron

Un piano a ventaglio dalla deposizione di detriti glaciali [16].

63

alluvial channel

Letto di un canale fluviale o di un torrente composto da materiale alluvionale non consolidato [16].

64

alluvial corrosion

Maggiore intensità di soluzione, causata dal passaggio dell’acqua attraverso depositi non consolidati ricchi di anidride carbonica, aumentando così l’aggressività [19]. Vedi anche corrosione, corrosione accelerata.

65

alluvial fan

Un deposito a ventaglio di materiale detritico proveniente da pendii montani ripidi [16].

66

alluvial plain

Una pianura formata dalla deposizione di sedimenti trasportati dall’acqua [16].

67

alluvial veneer

Una copertura molto sottile di sedimenti trasportati dall’acqua [16].

68

alluvium

Un termine generale per argilla, limo, sabbia, ghiaia o materiale simile non consolidato depositato durante un periodo geologico relativamente recente da un corso d’acqua o altro corpo d’acqua corrente come sedimento ordinato o semi-ordinato nel letto del corso d’acqua o sulla sua piana alluvionale o delta o come un cono o ventaglio alla base di un pendio montano [6].

69

alpine karst

1. Carsismo formato ad alta latitudine, o nelle regioni polari indipendentemente dall’altitudine. 2. Quasi sinonimo di glaciocarsismo ma limitato alle aree di alta altitudine e rilievo [9]. Sinonimi: glaciocarsismo; carsismo nivale.

70

alternative

Aggettivo utilizzato per designare un’assunzione o una risorgiva che funziona solo durante le stagioni piovose; in alcune aree reversibile; equivalente a intermittente. Utilizzato anche come sostantivo [10].

71

alveolar

1. Consistente in una forma a nido d’ape [16]. 2. Un modello erosionale specifico che produce una struttura cellulare [16]. Vedi anche alveolizzazione.

72

alveolization

(Dalla parola latina “alveolatus”, che significa scavato). Formazione di cavità su una superficie rocciosa prodotta da vento carico di sabbia, da acqua carica di acido carbonico o da radici di piante [10]. Vedi anche alveolare. Sinonimi: (Francese) alvéolisation; (Tedesco) Aeolisation ? Wabenverwitterung; (Greco) kypselothis epiphania; (Italiano) alveolizzazione; (Spagnolo) alveolizacion; (Turco) çukurla?ma; (Yugoslavo) alveolizacija.

73

ammeter

Un misuratore utilizzato per misurare il flusso d’acqua in un canale fluviale. Sinonimo: misuratore di corrente [16].

74

amorphous silica

Silice senza struttura cristallina definita [16].

75

analysis, chemical

Procedura di laboratorio nella determinazione della qualità dell’acqua per identificare i costituenti chimici [16].

76

analysis, complete chemical analysis

Analisi chimica di un campione d’acqua per costituenti fisici, chimici e batteriologici [16].

77

analysis, core

Analisi petrofisica di un nucleo di roccia acquisito mediante il processo di perforazione di un foro nella roccia con l’intento di produrre un nucleo di roccia anziché schegge [16].

78

analysis, morphometric

Una descrizione geodetica e geometrica di bacino, rete di corsi d’acqua o pianura di dolina, il cui scopo è determinare la frequenza e la gerarchia delle occorrenze [16].

79

analysis, sieve

Analisi meccanica della granulometria mediante setacciatura di un materiale non consolidato attraverso una serie di setacci [16].

80

anastomosis

1. Lo sviluppo di una rete di canali ramificati, intersecanti e riunenti in un sistema bidimensionale. Le anastomosi tubolari, o anastomosi delle grotte, che si formano generalmente a causa della dissoluzione da parte di un flusso freatico lento e mal direzionato lungo una separazione del piano di stratificazione o una frattura nel calcare, rappresentano un elemento importante nelle prime fasi dello sviluppo delle grotte. Le singole anastomosi hanno comunemente un diametro di circa 100 mm e le reti possono contenere centinaia di tubi. La maggior parte delle anastomosi viene abbandonata quando un canale offre condizioni di flusso preferenziali, in modo che aumenta di dimensioni a spese degli altri. Tali anastomosi abbandonate o relitte sono comunemente esposte solo dal successivo crollo delle pareti o del soffitto [32]. 2. Una rete di passaggi tubolari o fori in una grotta o in una roccia scolpita dalla soluzione. Un complesso di molti passaggi irregolari e ripetutamente collegati[9, 21]. Sinonimo: labirinto; (Francese) anastomose; (Tedesco) Labyrinth; (Greco) anastomosis; (Italiano) anastomosi; (Russo) labirint; (Spagnolo) anastomosís; (Turco) geçit ?ebekesi; (Yugoslavo) splet kanala.

81

anastomotic cave pattern

Un tipo di grotta a labirinto costituita da passaggi tubolari o fori in una grotta o in una roccia scolpita dalla soluzione. Un complesso di molti passaggi irregolari e ripetutamente collegati. Sinonimo: labirinto.

82

anchor

Un oggetto fisso utilizzato per assicurare una persona durante l’uso di una corda di sicurezza o per fissare attrezzature come scale o corde [25].

83

anchor ice, ground ice

Ghiaccio temporaneamente attaccato al fondo di un fiume [16].

84

anemolite

Un’elicitite in cui l’eccentricità è attribuita all’azione delle correnti d’aria [10]. La parola deriva dalla teoria del controllo del vento della formazione delle elicititi [9].

85

anemometer

Un dispositivo utilizzato per misurare le velocità del vento [16].

86

angle of contact, wetting angle

L’angolo tra la fase liquida e il confine solido misurato attraverso la fase liquida [16].

87

angle of repose

Il pendio naturale di materiale granulare non supportato [16].

88

anglesite

Un minerale di grotta — PbSO? [11].

89

angular

La proprietà di grani non consolidati con bordi affilati [16].

90

angular unconformity

Una discordanza geologica con una marcata differenza di inclinazione delle serie sovrapposte [16].

91

anhydride

Anidride di calcio solforato, CaSO? [16].

92

anion

Un ione negativamente carico che migra verso un anodo, come nell’elettrolisi [6].

93

anion exchange

Processo di scambio ionico in cui gli ioni in soluzione vengono scambiati con altri ioni da uno scambiatore di ioni [6].

94

anisotropic

La proprietà dei sistemi di acquifero di mostrare diverse proprietà idrologiche in diverse direzioni [16]. Vedi anche anisotropia; massa anisotropica.

95

anisotropic mass

Una massa con diverse proprietà in diverse direzioni in qualsiasi punto dato [22].

96

anisotropic steering

Strutture anisotropiche (anisotropie) nella roccia come la scistosità, le inclusioni e le fratture che possono deviare o “dirigere” la direzione delle fratture successivamente sviluppate.

97

anisotropy

La condizione di avere diverse proprietà in diverse direzioni [22].

98

annular frost zone

Lo strato superiore del terreno soggetto a congelamento e scongelamento annuale [16].

99

annular mean

Il valore medio preso su tutti gli eventi che si sono verificati durante un anno come precipitazioni, livelli del fiume, livelli della falda acquifera [16].

100

annulus

Lo spazio anulare tra il tubo di perforazione e il rivestimento o tra il rivestimento e la parete del foro di perforazione [16].

101

anomaly

La deviazione dalle aspettative normali, specialmente nell’esplorazione geofisica che indica un cambiamento nelle condizioni ambientali sotterranee [16].

102

antecedent precipitation index

Un indice di precipitazione basato sull’ammontare delle precipitazioni precedenti [16].

103

antecedent-soil moisture

Il grado di saturazione dell’acqua nel suolo prima di un evento di precipitazione [16].

104

antecedent stream

Un corso d’acqua che ha stabilito il suo corso prima dell’insorgenza di eventi orogenici che avrebbero successivamente alterato il modello generale di drenaggio [16].

105

antenna (plural antennae)

Un sensore; un’appendice sensoriale che si trova in coppie sulla testa dei crostacei, degli insetti e di certi altri animali [23].

106

anthodite

1. Cristalli radiati di aragonite, per lo più aghi affilati di 1–20 mm di lunghezza. Si trovano sporadicamente in alcune grotte ma possono anche essere spettacolarmente abbondanti, con cristalli bianchi puliti che crescono su tutta la roccia e le superfici di calcite. Le Carlsbad Caverns (USA) e la Grotte de Moulis (Francia) hanno belle esposizioni di anthodite [9]. 2. Una formazione di grotta composta da masse piumose o radiati di lunghi cristalli aghiformi di gesso o aragonite, che si irradiano verso l’esterno da una base comune [10]. Vedi anche fiore di grotta.

107

anthropocentric definitions

Definizioni di grotte o parti di grotte che includono l’accessibilità da parte degli esploratori umani come una delle loro condizioni limitanti. La più nota tra queste è la definizione pubblicata dall’International Speleological Union, secondo cui “Una grotta è un’apertura naturale sotterranea nella roccia che è abbastanza grande per l’ingresso umano” (vedi proto-grotte) [9].

108

anticlinal valley

Una valle che si stabilisce lungo l’asse di un’anticlina erosa [16].

109

anticline

Strato ripiegato verso l’alto [16].

110

aphthitalite

Un minerale di grotta — (K,Na)?Na(SO?)? [11].

111

apparent ground-water velocity

Vedi velocità specifica di scarico.

112

appendage

Un arto o altro arto che si ramifica dal corpo di un animale [23].

113

approach segment

Quella parte di una curva idrografica prima dell’inizio delle precipitazioni [16]. Vedi anche idrografo.

114

apron

Una massa bulbosa liscia di calcite che copre proiezioni inclinate provenienti dalle pareti delle grotte o dalle scogliere di calcare [10].

115

aquatic

Vivente in acqua. Gli animali delle grotte acquatiche includono anfipodi, isopodi, gamberi, planarie, pesci e salamandre cieche [23]. Vedi anche terrestre; marino.

116

aqueduct

Un condotto per trasportare l’acqua, solitamente sopra il suolo [16].

117

aquiclude

Una formazione che, sebbene porosa e capace di immagazzinare acqua, non la trasmette a velocità sufficienti per fornire una quantità apprezzabile per un pozzo o una sorgente. Vedi anche unità di confinamento [22].

118

aquifer

1. Una formazione, gruppo di formazioni o parte di una formazione che contiene materiale permeabile saturo sufficiente per fornire quantità significative di acqua ai pozzi e alle sorgenti [6]. 2. Un serbatoio sotterraneo d’acqua. 3. Roccia permeabile completamente satura che fornirà acqua a un pozzo o a una sorgente. Storicamente il termine è stato applicato ai letti che favoriscono lo sviluppo precoce delle grotte, probabilmente sinonimo di alcuni orizzonti di incezione [18].

119

aquifer, artesian

Un acquifero confinato dove la superficie potenziometrica sale sopra la parte superiore del letto dell’acquifero [16].

120

aquifer, coastal

Un acquifero in una regione costiera aperta alle intrusioni di acqua salata [16].

121

aquifer, flowing artesian

Un acquifero artesiano in cui l’acqua, sotto pressione idrostatica, sale sopra la superficie terrestre.

122

aquifer, karst

Un acquifero in cui il flusso dell’acqua può essere apprezzabile attraverso uno o più dei seguenti: giunti, faglie, piani di stratificazione e cavità — tutti i quali sono stati ingranditi dalla dissoluzione [18].

123

aquifer, leaky

Un acquifero sovrastante o sottostante da strati semipermeabili da cui o in cui l’acqua fluirà [16].

124

aquifer stimulation

Un tipo di sviluppo che viene eseguito in formazioni semiconsolidate e completamente consolidate per alterare fisicamente la formazione e migliorare le sue proprietà idrauliche [6].

125

aquifer storage

Immagazzinamento di gas in un acquifero [16].

126

aquifer system

Un corpo di materiale permeabile e scarsamente permeabile che funziona regionalmente come unità di produzione d’acqua; comprende due o più letti permeabili separati almeno localmente da letti di confinamento che ostacolano il movimento delle acque sotterranee ma non influenzano in modo significativo la continuità idraulica regionale del sistema; include sia parti saturate che non saturate di materiale permeabile [22].

127

aquifer test

Un test per determinare le proprietà idrologiche dell’acquifero che comporta il prelievo di quantità misurate di acqua da un pozzo o l’aggiunta di acqua a un pozzo e la misurazione delle variazioni di testa risultanti nell’acquifero sia durante che dopo il periodo di scarico o aggiunte [6].

128

aquifere epikarstique

Vedi zona epikarstica.

129

aquifuge

Una formazione che non ha aperture o interstizi interconnessi e quindi non immagazzina né trasmette acqua [22]. Vedi anche unità di confinamento.

130

aquitard

Un letto di confinamento che ritarda ma non impedisce il flusso dell’acqua verso o da un acquifero adiacente; un letto di confinamento permeabile. Non cede facilmente acqua ai pozzi o alle sorgenti, ma può funzionare come unità di immagazzinamento per le acque sotterranee [22]. Vedi anche unità di confinamento.

131

aragonite

1. Una forma relativamente rara di carbonato di calcio (CaCO?), chimicamente identica alla calcite più comune ma di forma cristallina ortorombica. La sua forma pura è metastabile nell’ambiente delle grotte, dove si formano preferenzialmente calcite. È relativamente abbondante in alcune grotte a causa della presenza di impurità, notevolmente stronzio, che distorcono il reticolo carbonato e favoriscono la crescita dell’aragonite. La forma più comune vista nelle grotte sono piccoli cristalli radiati (anthoditi) che si sviluppano in grotte umide, dove le superfici sono coperte da un film di umidità ma non da acqua corrente. 2. Un minerale composto da carbonato di calcio, CaCO?, simile alla calcite ma diverso nella forma cristallina [10]. 3. Un minerale carbonato ortorombico instabile, CaCO? [16].

132

ardealite

Un minerale di grotta — Ca?(SO?)(HPO?)·4H?O [11].

133

area of influence of a well

L’area circostante un pozzo di pompaggio o di ricarica entro la quale la superficie potenziometrica è stata modificata [22].

134

arête and pinnacle karst

Un paesaggio di creste nude reticolate con pendii quasi verticali e un rilievo fino a 120 metri. Le creste si elevano sopra corridoi e depressioni coperti di foresta. Trovato in Nuova Guinea ad altitudini di 2.000 metri e oltre [10]. Sia il carsismo a pinnacolo che quello a cresta sono varietà di paesaggio calcareo formato sotto la copertura della foresta pluviale equatoriale. Sono caratterizzati da lati verticali di roccia nuda erosi da dissoluzione [9].

135

argillaceous

La proprietà delle rocce di contenere argilla in proporzioni non trascurabili [16].

136

argillaceous limestone

Calcare contenente considerevoli quantità di argilla [16].

137

arid

La proprietà di climi e regioni secchi con una netta carenza di umidità [16].

138

arrival time

1. Il tempo di arrivo nella tracciatura del flusso sotterraneo per il primo impulso del tracciante che arriva in un punto di scarico. 2. Il tempo di arrivo in geofisica per la prima onda sismica che arriva a un geofono [16].

139

artefact

Un prodotto di manifattura umana o arte, ad esempio utensili di osso, pietra, ecc., pitture, incisioni. Nelle grotte, gli utensili sono spesso sepolti nei sedimenti. (L’attenzione scientifica dovrebbe essere rivolta al ritrovamento di manufatti nelle grotte [25].)

140

artesian

Sinonimo di confinato.

141

artesian aquifer

Sinonimo di acquifero confinato. Vedi acquifero, artesiano.

142

artesian flow

Flusso attraverso un acquifero confinato dove l’elevazione del sovrastante strato di confinamento è localmente depressa in modo che l’intero acquifero è saturo e il flusso è sotto pressione idrostatica. Alcuni sviluppi di grotte a labirinto nelle rocce cavernose possono essere dovuti al flusso artesiano, che è comunemente correlato a strutture di pieghe sinclinali [9].

143

artesian spring

Vedi sorgente, artesiana.

144

artesian well

Un pozzo che deriva la sua acqua da un acquifero confinato in cui il livello dell’acqua si trova sopra la superficie del suolo [6]. Sinonimo: pozzo artesiano fluente.

145

arthropods

Animali con arti articolati e scheletri esterni duri (esoscheletri). Il gruppo include insetti, crostacei, ragni, millepiedi e diversi altri tipi di animali comunemente trovati nelle grotte [23].

146

artificial discharge

Lo scarico delle acque sotterranee mediante il pompaggio dei pozzi [16].

147

artificial recharge

Ricarica a un tasso superiore a quello naturale, risultante da attività umane deliberate o incidentali [6].

148

ascender

Un dispositivo meccanico utilizzato dagli speleologi che stanno salendo o scendendo attraverso un’apertura verticale in una grotta (ad esempio, un pozzo vadoso) che utilizza un camme per afferrare una corda mentre viene applicata una pressione verso il basso sul dispositivo [13]. Vedi anche ascensore meccanico; prusiking; nodo di prusik.

149

association

Una comunità relativamente stabile di diverse specie che vivono in un habitat caratteristico [25].

150

atmometer

Uno strumento utilizzato per misurare le intensità di evaporazione [16].

151

atmosphere

Un involucro gassoso della terra che contiene e trasporta aria e acqua in forma di vapore e condensa [16].

152

attapulgite clay

Un’argilla colloidale, viscosità-costruttiva composta da silicati di magnesio e alluminio idrati e utilizzata principalmente nei fluidi di perforazione salina [6].

153

attrition

L’erosione delle rocce mediante attrito [16].

154

auger

Un dispositivo di perforazione rotante dove i trucioli asciutti vengono rimossi continuamente mediante solchi elicoidali sul tubo di perforazione [16].

155

aurichalcite

Un minerale di grotta — (Zn,Cu)?(CO?)?(OH)?.

156

autochthonous

Proprietà relativa ai sedimenti originati e depositati pressappoco nello stesso luogo [16]. Vedi anche alloctono.

157

autochthonous drainage

Sinonimo meno comune per drenaggio autogeno [9].

158

autogenic, authigenic

Formato o generato in loco [1]. Vedi anche allogeno; ricarica, autogenica; ricarica, allogenica.

159

autogenic drainage

Drenaggio carsico sotterraneo derivato interamente dall’assorbimento di acqua meteorica nella superficie della roccia carsica [9]. Sinonimo: drenaggio autoctono. Vedi anche drenaggio allogeno.

160

available water

L’acqua disponibile per le piante nella zona del suolo definita dall’intervallo tra la capacità di campo e il punto di appassimento [16].

161

aven

1. Un foro nel soffitto di un passaggio di una grotta che può essere un tasca cieca piuttosto grande o un pozzo di ingresso tributario nel sistema di grotte. Una caratteristica descritta come un aven quando vista dal basso può essere descritta anche come un pozzo quando vista dall’alto, e la denominazione di tale caratteristica dipende comunemente solo dalla direzione dell’esplorazione. Molti aven si chiudono verso l’alto in fessure impenetrabili ma possono comunque essere importanti percorsi idrologici; poche grotte ne sono prive. In alcune parti della Francia, aven è equivalente al termine inglese pothole [9]. 2. (Francese) Un pozzo verticale o fortemente inclinato nel calcare, che si estende verso l’alto da un passaggio di una grotta, generalmente fino alla superficie; più piccolo di un abîme. Comunemente correlato a giunti verticali ingranditi. Confronta cenote; pozzo naturale; pothole. 3. (Britannico) Un’estensione verticale da un pozzo in un passaggio o nella volta di una camera che si assottiglia verso l’alto piuttosto come un cono molto allungato [10]. Confronta tasca a cupola.

162

average interstitial velocity

Vedi velocità interstiziale media.

163

azimuth

La vera direzione di una linea di rilevamento, determinata mediante misurazione da un rilevamento accurato o mediante osservazioni del sole o delle stelle [25].

164

azonal soil

Suoli senza distinzione di strati in orizzonti [16].

165

azurite

Un minerale di grotta — Cu(CO?)?(OH)? [11].