Nardò ospita un evento dedicato alla preistoria e alle fonti culturali del territorio
Il Gruppo Speleologico Neretino, con il patrocinio del Comune di Nardò e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, organizza una serata dedicata alla conoscenza delle fonti culturali e preistoriche del territorio.
L’evento, supportato da Eclettico Castello Nardò, si terrà lunedì 15 luglio alle ore 21 nell’atrio del Castello Acquaviva.
Il convegno, intitolato “La Terra Senza Confini”, vedrà la partecipazione di illustri accademici delle Università degli Studi di Bologna e di Siena. Il Prof. Stefano Benazzi, direttore del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, terrà una relazione su “Origine e Dispersione del Sapiens in Eurasia“. La Prof.ssa Adriana Moroni, direttrice del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, presenterà gli ultimi studi su “Neanderthal e Sapiens: alla scoperta delle ultime ricerche dei gruppi di Siena e Bologna“. L’incontro sarà introdotto da Vittorio Marras.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di eventi culturali e scientifici promossi dal Gruppo Speleologico Neretino, volto a valorizzare il patrimonio storico e naturale del territorio di Nardò.
La serata rappresenta un’opportunità per approfondire la conoscenza delle radici preistoriche della regione e per confrontarsi con esperti di fama internazionale.
Le Attività del Gruppo Speleologico Neretino
Il Gruppo Speleologico Neretino (GSN) è attivo da oltre 50 anni nella ricerca e nella salvaguardia del patrimonio speleologico e archeologico del territorio di Nardò.
Fondato nel 1972, il GSN ha collaborato con numerosi enti pubblici e università, contribuendo significativamente alla conoscenza della preistoria e della speleologia pugliese.
Tra le attività recenti del GSN, spiccano le iniziative estive organizzate in collaborazione con il Comune di Nardò e Eclettico Castello Nardò.
Il programma estivo prevede esercitazioni su corda per i più giovani, esplorazioni in grotta per i neofiti della speleologia e convegni di arricchimento culturale.
Queste attività mirano a coinvolgere sia i residenti che i turisti, offrendo esperienze di scoperta e avventura nel territorio di Nardò³.
Il GSN ha inoltre promosso eventi di rilievo come “L’Uomo in Grotta, Ieri, Oggi, Domani”, una serata dedicata alla scoperta del patrimonio speleologico e naturalistico neretino e internazionale.
Attraverso proiezioni in 3D, i partecipanti hanno potuto esplorare virtualmente grotte e siti archeologici di tutto il mondo, approfondendo la conoscenza delle origini dell’uomo e delle meraviglie nascoste del territorio?.
L’impegno del GSN nella divulgazione scientifica e nella promozione del patrimonio culturale e naturale continua a rappresentare un punto di riferimento per la comunità locale e per gli appassionati di speleologia.
Le attività del gruppo non solo arricchiscono il panorama culturale di Nardò, ma contribuiscono anche alla sensibilizzazione e alla tutela delle risorse storiche e ambientali della regione.
³: Scintilena
?: Scintilena
(1) Nardò sottoterra: il Gruppo Speleologico Neretino guida turisti e …. https://www.scintilena.com/nardo-sottoterra-il-gruppo-speleologico-neretino-guida-turisti-e-residenti-alla-scoperta-delle-meraviglie-nascoste/06/27/.
(2) 50 anni di speleologia a Nardò – L’Uomo in Grotta, Ieri, Oggi, Domani. https://www.scintilena.com/50-anni-di-speleologia-a-nardo-luomo-in-grotta-ieri-oggi-domani/07/28/.
(3) . https://bing.com/search?q=Gruppo+Speleologico+Neretino+site%3ahttps%3a%2f%2fwww.scintilena.com.
(4) Gruppo Speleologico Neretino. http://www.gsneretino.it/gs/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1&itemid=13.
(5) undefined. http://www.gsneretino.it/gs/index.php?option=com_contact&.