di Barbara Grillo ‘Radicio’
La rivista “Engineering Geology and Environment” ha recentemente pubblicato un articolo a prima firma di Guido Leone, Università del Sannio – Benevento, studia il principio di tensione efficace di Terzaghi e la deformazione idrologica dei massicci carsici, tramite tecnologie GNSS e InSAR.
Si ritiene in pratica che il carico idraulico deforma le montagne carsiche.
Anche Scintilena aveva trattato questo argomento qualche anno fa con la pubblicazione di uno studio della geologa Barbara Grillo sul fenomeno osservato in Cansiglio, da dove son partite poi ricerche simili.
Leggi l’articolo del 2021: L’acqua che muove le montagne: il Cansiglio fa su e giu’
Questo studio è un nuovo contributo per la comprensione delle dinamiche idrogeologiche dei massicci carsici.
Il principio di tensione efficace di Terzaghi è un concetto fondamentale nella geotecnica, per calcolare lo stato di tensione di un terreno, che in questo caso subisce sforzi per il passaggio o presenza dell’acqua.
Utilizzando le tecnologie GNSS (Global Navigation Satellite System) e InSAR (Interferometric Synthetic Aperture Radar), i ricercatori sono in grado di monitorare con precisione i movimenti millimetrici dei massiccio carsico del Matese.
Questi strumenti si rivelano fondamentali per migliorare la nostra comprensione dei processi naturali e per sviluppare strategie efficaci di gestione del territorio.
Lo studio ha evidenziato come le variazioni idrologiche, date dall’infiltrazione dell’acqua piovana e le oscillazioni del livello delle falde acquifere, influenzino la tensione efficace all’interno dei massicci carsici.
Gli autori scrivono: “La deformazione idrologica osservata può essere comparata all’espansione termica dei solidi, la cui entità dipende dalle caratteristiche fisiche e geometriche del materiale e dall’incremento di temperatura.
In maniera simile, la deformazione idrologica è causa dalla variazione della pressione di poro e investe l’intero volume saturo dell’acquifero.”
(1) View of Terzaghi’s effective stress principle and hydrological …. https://rosa.uniroma1.it/rosa02/engineering_geology_environment/article/view/1645/1484.
TERZAGHI’S EFFECTIVE STRESS PRINCIPLE AND HYDROLOGICAL DEFORMATION OF KARST MASSIFS DETECTED BY GNSS AND INSAR
GUIDO LEONE®, MICHELE GINOLFI®, LIBERA ESPOSITO & FRANCESCO FIORILLO*)
University of Sannio – Department of Sciences and Technologies – Benevento, Italy
Corresponding author: guleone@unisannio.it