La Fédération Française de Spéléologie presenta l’ultima edizione della sua pubblicazione scientifica di riferimento

La Fédération Française de Spéléologie (FFS) ha recentemente reso disponibile online l’edizione 2023 di Spéléoscope, il periodico che raccoglie le attività scientifiche delle sue commissioni ambientali e scientifiche, nonché delle sue strutture decentrate.

Pubblicato per la prima volta nel 1989, con alcune interruzioni nel corso degli anni, Spéléoscope rappresenta un importante strumento di connessione tra i ricercatori e gli appassionati del settore, oltre a essere una preziosa fonte di informazioni per chiunque sia interessato all’esplorazione e alla tutela del mondo sotterraneo.

Oltre a fungere da bulletin de liaison, Spéléoscope si distingue per il suo impegno nel promuovere e valorizzare la ricerca scientifica nel campo della speleologia.

Dal 2021, infatti, la pubblicazione assegna il prestigioso Prix Dodelin all’articolo scientifico più meritevole, il cui riconoscimento viene conferito durante l’assemblée générale della FFS.

L’edizione 2023 di Spéléoscope, il numero 43, è ora consultabile online sul sito della FFS e presto sarà disponibile anche in versione cartacea, su richiesta.

La copertina di quest’anno è stata realizzata da Florian Luciano, il cui scatto cattura magistralmente l’essenza e la bellezza delle profondità terrestri.

Il nuovo numero di Spéléoscope offre una vasta gamma di articoli che spaziano tra diverse discipline scientifiche, tutte legate al mondo sotterraneo.

Tra i temi trattati in questa edizione, si trovano studi sulla geologia, l’idrologia, la biologia e l’archeologia, oltre a resoconti di esplorazioni speleologiche e progetti di conservazione ambientale.

Gli autori degli articoli pubblicati su Spéléoscope sono ricercatori e speleologi appartenenti alle commissioni scientifiche e ambientali della FFS, nonché a istituzioni e organizzazioni affiliate.

La pubblicazione è aperta a contributi esterni, purché siano in linea con gli obiettivi e le tematiche trattate dal periodico.

La Fédération Française de Spéléologie invita, pertanto, tutti gli appassionati e i ricercatori del settore a consultare l’ultima edizione di Spéléoscope e a contribuire con i propri articoli alla diffusione delle conoscenze scientifiche legate al mondo sotterraneo.

In attesa dei prossimi aggiornamenti e delle nuove scoperte che verranno condivise nelle future edizioni, buona lettura e buona esplorazione a tutti i lettori.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/878Ng4uPgQV9VtDp/?mibextid=K35XfP