Il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie aderisce all’iniziativa di Alparc con un’escursione e un laboratorio dedicati alla scoperta della biodiversità alpina

Martedì 16 luglio 2024, i giovani tra i 15 e i 19 anni avranno l’opportunità di partecipare a un’escursione sulle Prealpi Giulie alla scoperta dei fiori alpini e degli insetti impollinatori.

L’iniziativa, promossa dal Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, rientra nell’ambito del progetto “Youth at the Top”, giunto quest’anno alla sua decima edizione e promosso da Alparc, la Rete delle Aree Protette Alpine.

L’obiettivo dell’evento è quello di creare un’esperienza comune e collettiva in tutto l’arco alpino, dalla Slovenia al Principato di Monaco, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle aree protette alpine.

Il tema di questa edizione è “Fiori alpini e insetti impollinatori”, un’occasione per i giovani partecipanti di scoprire la biodiversità delle Prealpi Giulie e l’importanza degli impollinatori per la vita delle piante e degli ecosistemi.

Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo alle 9.30 a Sella Nevea, presso la Telecabina del Canin, e la salita in cabinovia.

Alle 10.00, i partecipanti saranno accompagnati da personale esperto lungo il sentiero botanico del Bila Pe? – Mirabila, alle pendici del Monte Canin, nel Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Durante l’escursione, i giovani avranno l’opportunità di scoprire la magica flora del Monte Canin e l’importanza degli impollinatori nelle vite di tutti noi.

Alle 13.30 è previsto il pranzo presso il Rifugio C. Gilberti, mentre nel pomeriggio i partecipanti potranno prendere parte a un laboratorio di costruzione di bugs hotels presso il centro polifunzionale Ai Poli di Sella Nevea.

L’attività si concluderà alle 16.30.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è necessaria la prenotazione entro le ore 12.00 di giovedì 11 luglio 2024, telefonando al Parco al numero 0433-53534 o scrivendo via e-mail a info@parcoprealpigiulie.it.

L’iniziativa “Youth at the Top” rappresenta un’importante occasione per i giovani di scoprire la bellezza e la ricchezza delle aree protette alpine, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione della biodiversità alpina.

Il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie aderisce con entusiasmo all’iniziativa, confermando il proprio impegno nella tutela e nella promozione del territorio.