Un gruppo di lavoro multidisciplinare per la tutela e valorizzazione delle risorse idriche, della biodiversità e dei territori carsici

A partire da giugno 2024, la Speleologia Italiana si impegnerà in un ambizioso progetto formativo di respiro nazionale, rivolto al mondo della formazione scolastica e ambientale.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione le proprie competenze e chiavi di lettura per supportare il sistema di Educazione Ambientale istituzionale su alcuni temi strategici: la tutela e l’uso sostenibile delle risorse idriche, la biodiversità, le grotte intese come “Archivi del Tempo”, e la tutela e valorizzazione dei territori carsici.

Il progetto, promosso e sostenuto dalla Società Speleologica Italiana SSI ETS, richiederà la costituzione di un Gruppo di Lavoro Multidisciplinare, competente, efficace e motivato, in grado di sostenere il progetto in tutte le sue articolazioni.

Tra i requisiti richiesti ai partecipanti, oltre alla conoscenza delle dinamiche negli ambienti carsici e all’esperienza formativa in materia di speleologia, ci sono anche capacità relazionali, esperienza in grafica naturalistica e supporti didattici audiovisivi, e soprattutto la disponibilità al volontariato e la voglia di esplorare e tramandare conoscenze.

La prima fase del progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare per la progettazione e la divulgazione di più moduli formativi rivolti al mondo della Scuola e dei formatori ambientali.

Tra le attività previste dal gruppo di lavoro, ci saranno l’ideazione e l’organizzazione del piano formativo, la produzione dei supporti didattici/informativi, la ricerca di partnership e di fonti finanziarie, la promozione e l’avvio delle fasi applicative, il coordinamento delle declinazioni locali, e la verifica dell’efficacia del processo.

Per partecipare al progetto, è necessario essere soci SSI e possedere almeno uno dei requisiti elencati.

La curiosità e la voglia di esplorare nuovi orizzonti della SSI

sono comunque benvenute. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo online disponibile al link https://forms.gle/Ygn2pr3uQpeUKsZm6, con una breve descrizione curricolare e le motivazioni al progetto.

La Speleologia Italiana si prepara dunque a un anno di intensa attività formativa, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare le nuove generazioni sui temi strategici per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale e ambientale.

Un impegno importante e necessario, che richiederà la collaborazione e il contributo di tutti.