L’evento del Circolo Speleologico Romano per scoprire i segreti dei microorganismi nelle grotte

Martedì 18 giugno 2024 alle ore 20:30, presso la sede del Circolo Speleologico Romano in via dei Campani 55, si terrà una serata dedicata alla geomicrobiologia degli ambienti ipogei.

L’evento, organizzato dal Circolo Speleologico Romano, vedrà come protagonista Teresa Rinaldi, professore associato presso Sapienza Università di Roma.

La serata sarà un’occasione per esplorare il mondo affascinante e ancora poco conosciuto dei microorganismi che popolano le grotte.

In particolare, la professoressa Rinaldi si soffermerà sullo studio del moonmilk, uno speleotema comune nelle grotte carsiche, la sua storia e l’utilizzo attraverso i secoli.

Grazie agli studi microbiologici effettuati sul moonmilk presente nelle tombe etrusche e nelle grotte carsiche pugliesi, è stato possibile scoprire l’origine microbica di questo particolare speleotema.

La serata proseguirà poi con un’analisi del ruolo dei microorganismi nelle grotte carsiche e nei lava tube.

Grazie alla loro capacità di adattarsi a condizioni estreme, i microorganismi sono infatti in grado di influenzare la formazione degli speleotemi e di contribuire alla creazione di nuovi ambienti.

L’evento è aperto a tutti, ma per problemi organizzativi è richiesta la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-geomicrobiologia-degli-ambienti-ipogei-908756413897?aff=oddtdtcreator

La serata del 18 giugno sarà quindi un’occasione imperdibile per tutti coloro che sono interessati alla speleologia e alla biologia, e che desiderano approfondire le proprie conoscenze sul mondo sotterraneo e sui suoi abitanti più piccoli ma non per questo meno importanti.