Nove articoli per approfondire la conoscenza del mondo sotterraneo con la speleologia belga
È disponibile online, in formato PDF e gratuitamente, l’ultimo numero di Regards, la rivista di speleologia curata dall’Unione Belga di Speleologia (UBS) con scoperte mozzafiato.
Il numero 94, che si apre con un’immagine di suggestiva bellezza scattata da Vincent Gerber.
Propone nove articoli che spaziano dalle esplorazioni di grotte in Belgio e all’estero, alle tecniche di prospezione, fino alla descrizione di fenomeni carsici particolarmente interessanti.
Scoperte mozzafiato
Il primo articolo, a firma di Jean-Pierre Duchateau, è dedicato alla Grotta del Ponte d’Arcole, situata nel comune di Hastière, in Belgio.
Il secondo articolo, scritto da Michel Vanbever e Bernard Pauwels, illustra l’estensione ISV20, un’importante rete di grotte situata nella regione delle Ardenne belghe.
Il terzo articolo, firmato da Gaëtan Rochez, è dedicato alla prospezione invernale, una tecnica di ricerca di grotte che si basa sull’osservazione dei fenomeni carsici in superficie e sulla loro correlazione con le cavità sotterranee.
Il quarto articolo, scritto da Laurent Miroult, è dedicato alla cava di Florennes, in Belgio.
Il quinto articolo, a firma di Jean-Yves Bigot, è dedicato alla nuova porta del Trou d’Haquin, una cavità situata nella regione della Vallonia, in Belgio.
Il sesto articolo, scritto da Philippe Crochet, è dedicato alla spedizione NEUA 2023 in Thailandia, organizzata dall’UBS e da altre associazioni speleologiche europee.
Il settimo articolo, firmato da Alain Vandersteen, è dedicato alla spedizione Regreso 2023, organizzata dall’UBS e da altre associazioni speleologiche europee.
L’ottavo articolo, scritto da Michel Sohier, è una serie di immagini che documentano la risorgenza di Atlixicaya, in Messico.
Il nono articolo, a firma di Jean-Pierre Duchateau, è dedicato al canyon di Oztopulco, in Messico, e alla grotta di La Muñeca Fea, che si apre al suo interno.
In conclusione, il nuovo numero di Regards si conferma come un’importante fonte di informazioni e di approfondimenti per chi si occupa di speleologia e di fenomeni carsici.
Grazie alla sua diffusione gratuita online, la rivista è accessibile a tutti gli appassionati, che potranno così ampliare le loro conoscenze e la loro passione per il mondo sotterraneo informandosi su scoperte mozzafiato.
https://www.speleoubs.be/services/publications/regards-et-speleoinfo/regards-n-94
La Speleologia Belga su Scintilena: Belgio – Scintilena