Il Gruppo Speleologico CAI Gubbio – Buio Verticale guida alla scoperta della Grotta di Faggeto Tondo

Un’interessante iniziativa dedicata a chi desidera avvicinarsi al mondo sotterraneo e provare l’esperienza della speleologia è in programma per il 9 giugno 2024.

Il Gruppo Speleologico CAI Gubbio – Buio Verticale organizza una giornata di avvicinamento alla speleologia presso la Grotta di Faggeto Tondo, nel Parco Regionale del Monte Cucco.

La grotta, situata a circa 1100 metri di quota, è raggiungibile con una camminata di 20-30 minuti dal parcheggio di Pian di Monte a Monte Cucco.

La temperatura interna si aggira intorno ai 9-10 °C, pertanto è necessario un abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi, maglia di pile, guanti da giardinaggio e scarpe da trekking o comunque adatte alla montagna.

Si consiglia di portare una tuta da meccanico intera per chi non vuole sporcarsi e un ricambio completo da lasciare in macchina.

L’attrezzatura necessaria per la progressione in grotta, come imbraco, longe, casco e luce frontale, verrà fornita dal Gruppo Speleologico CAI Gubbio – Buio Verticale.

Per gli iscritti al CAI, è sufficiente comunicare il nominativo, il numero di cellulare e la sezione CAI di appartenenza.

Per i non iscritti CAI, è necessario inviare entro e non oltre il pomeriggio di venerdì 7 giugno i propri dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, comune di residenza e cellulare, per attivare la copertura assicurativa CAI, che comporta un costo di 10 euro a persona.

Il programma della giornata prevede la partenza da Gubbio (Piazzale Coop) alle ore 8:00 e da Sigillo (Bar le Camille) alle ore 8:15, con arrivo a Pian di Monte previsto per le ore 9:00.

Dopo la preparazione e l’avvicinamento alla grotta, l’ingresso è previsto per le ore 10:00 circa.

L’uscita e il ritorno alle macchine sono stimati per le 15:00 circa, a seconda del numero dei partecipanti.

Si ricorda ai partecipanti che la frequentazione delle grotte e delle palestre sono attività che presentano dei rischi.

La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza.

Con l’adesione a questa uscita, l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non mai azzerabile.

Per informazioni ed adesioni, è possibile contattare con messaggi WhatsApp o telefonicamente il responsabile dell’uscita: Mauro Mattei 333 7992785 – Mattia Mura 344 0920671.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *