Una settimana di formazione intensiva per acquisire le competenze necessarie per l’esame di Istruttore

Dal 17 al 23 agosto 2024, Trieste sarà la sede del 28° Corso propedeutico per aspiranti Istruttori di Speleologia del Club Alpino Italiano (CAI).

L’evento, organizzato dalla Scuola Nazionale di Speleologia CAI, dall’Associazione XXX Ottobre e dalla Commissione Grotte E. Boegan di Trieste, si propone di fornire una formazione completa e intensiva a tutti gli speleologi CAI che desiderano acquisire le competenze necessarie per sostenere l’esame di Istruttore Speleologico (IS).

Il corso, diretto dall’Istruttore Nazionale di Speleologia (INS) Fabrizio Viezzoli e con (IS) Anna Maria Dalla Valle nel ruolo di segretario, vedrà la partecipazione di ulteriori docenti, tutti provenienti dalla Scuola Nazionale di Speleologia del CAI.

Durante la settimana di formazione, gli aspiranti Istruttori di Speleologia affronteranno diverse tematiche, tra cui tecnica speleologica, materiali, armo, geologia, didattica, con un’attenzione particolare al rilievo, tutte materie facenti parte del programma d’esame.

Il corso propedeutico è aperto a tutti gli speleologi CAI in possesso dei requisiti richiesti, e al termine della settimana di formazione, i corsisti riceveranno un feedback specifico sulle proprie competenze, con suggerimenti per approfondimenti sulle eventuali mancanze o difficoltà, siano esse tecniche, culturali o didattiche.

I candidati che avranno partecipato al corso propedeutico potranno sostenere l’esame di Istruttore di Speleologia a partire dall’anno successivo, e fino a 5 anni dopo la data di svolgimento del corso.

La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, fondata nel 1964, si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della speleologia in Italia, attraverso corsi di formazione, attività didattiche e di ricerca.

La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI conta numerosi istruttori, che operano in tutte le regioni italiane, e che sono impegnati nella formazione di nuovi speleologi e nella promozione di una pratica della speleologia sicura, consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Il corso propedeutico per aspiranti Istruttori di Speleologia del CAI rappresenta quindi un’importante opportunità per tutti gli speleologi CAI che desiderano acquisire le competenze necessarie per diventare Istruttori di Speleologia, e per contribuire alla diffusione e alla promozione di questa disciplina in Italia.

Per maggiori informazioni sul corso propedeutico per aspiranti Istruttori di Speleologia del CAI, sulle modalità di iscrizione e sui requisiti richiesti, è possibile consultare il sito web della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, o contattare direttamente la segreteria del corso.

In conclusione, il 28° Corso propedeutico per aspiranti Istruttori di Speleologia del CAI si preannuncia come un evento di grande importanza per la comunità speleologica italiana, e come un’occasione per formare nuovi Istruttori di Speleologia, che possano contribuire alla crescita e alla diffusione di questa disciplina in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *