Acque Sotterranee: Un Patrimonio da Salvaguardare

Il 22 maggio, presso il Cinema Teatro Incontro di Besnate (VA), si è tenuta la serata conclusiva del progetto educativo “Le Radici dell’Acqua”, una collaborazione tra la scuola secondaria di primo grado di Besnate I.C. Toscanini – Casorate Sempione e la Scuola Montessori Castellanza.

L’iniziativa, avviata a novembre, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza delle acque carsiche, risorse idriche che si formano in ambienti carsici e che sono essenziali per la sopravvivenza di molte comunità.

Durante il progetto, i giovani studenti hanno esplorato temi come il carsismo, un fenomeno geologico che dà origine a queste acque, e le microplastiche, una minaccia crescente per l’ambiente acquatico.

Un elemento centrale dell’iniziativa è stato la creazione di un video racconto, disponibile su Vimeo e visibile anche in questo post, che indaga la provenienza dell’acqua dei rubinetti e le sfide poste dal suo inquinamento.

Questo strumento di divulgazione mira a trasmettere ai coetanei il messaggio sull’importanza della tutela delle acque carsiche.

Capofila del progetto è il Gruppo Speleologico Prealpino, con il sostegno di entità come Naturalis Insubria, Cai Carnago, Fondazione Cariplo e la Commissione centrale speleologia e torrentismo CAI (CCST), oltre al patrocinio di vari comuni e della Società Speleologica Italiana ETS.

Collaborazioni importanti sono state anche quelle con LereTi SpA e Grafica Express.

Il progetto è esportabile in qualsiasi parte d’Italia.

Recenti scoperte nel campo idrico rafforzano l’importanza di tali iniziative educative.

Per esempio, una ricerca pubblicata sulla rivista Communications Earth & Environment di Nature Portfolio ha rivelato la presenza di un vasto giacimento di acqua potabile sotto i Monti Iblei in Sicilia¹. Questa risorsa idrica, stimata in circa 300 km³, potrebbe avere un impatto significativo sull’approvvigionamento idrico e sullo sviluppo sostenibile della regione, caratterizzata da una limitata disponibilità di acqua superficiale e da un’intensa richiesta agricola e industriale¹.

Il progetto “Le Radici dell’Acqua” e le recenti scoperte scientifiche evidenziano la necessità di proteggere le nostre risorse idriche sotterranee.

Attraverso l’educazione e la ricerca, possiamo assicurare che le acque carsiche, così come le nuove risorse scoperte, siano preservate per le generazioni future.

Fonte della notizia e approfondimenti: https://www.facebook.com/share/uoJ3t2GT6C9vJsVU/?mibextid=WC7FNe

Maggiori info:
(1) Acqua potabile sotto i Monti Iblei: una scoperta promettente. https://www.scintilena.com/acqua-potabile-sotto-i-monti-iblei-una-scoperta-promettente/12/02/.
(2) Dal ghiacciaio del Calderone all’’idrologia del Gran Sasso, ambiente …. https://www.scintilena.com/dal-ghiacciaio-del-calderone-allidrologia-del-gran-sasso-ambiente-montano-e-valore-della-risorsa-acqua/11/15/.
(3) La risorsa acqua al centro di tre incontri divulgativi a Cesiomaggiore …. https://www.scintilena.com/la-risorsa-acqua-al-centro-di-tre-incontri-divulgativi-a-cesiomaggiore-e-san-gregorio-nelle-alpi/01/21/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *