Open Week Piccoli Musei, una settimana di eventi gratuiti dedicati alla speleologia e all’ambiente

Dal 13 al 20 maggio 2024, il Museo della Speleologia SPELEOVIVARIUM di Trieste aprirà le sue porte per una settimana di eventi gratuiti dedicati alla speleologia e all’ambiente.

Questa iniziativa, chiamata Open Week Piccoli Musei, offre un’ampia gamma di attività per tutti i gusti e tutte le età.

La settimana inizierà con la mostra “DAL BUIO ALLA LUCE”, dedicata alle cavità artificiali e ad Armando Halupca. La mostra, curata da Enrico Halupca, sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20, e la domenica dalle 10.30 alle 12.30.

Il programma prosegue con una serie di laboratori sul ciclo idrologico e il cambiamento climatico, tenuti da Edgardo Mauri e Luciano Longo. Questi laboratori, rivolti a insegnanti, educatori e bambini, si terranno il 15, 17 e 18 maggio dalle 17.30 alle 19.00.

Il 16 maggio, la Cooperativa Ecothema presenterà i suoi programmi didattico-divulgativi, mentre la sera si terrà un evento speciale dedicato all’Acquedotto Teresiano, con Silvio Masè e Riccardo Mincigrucci.

Il 17 maggio, alle 21.00, sarà la volta di “Finestre sul Timavo Sotterraneo”, un racconto degli esploratori a cura di Marco Restaino.

Il 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, si terranno laboratori e dimostrazioni sul tema “ACQUA, BUIO, LUCE”.

Domenica 19 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, saranno disponibili visite guidate al museo.

La settimana si concluderà il 20 maggio con un evento speciale dedicato all’Irlanda. Anita Pinagli, guida escursionistica e archeologa del paesaggio, presenterà “Una porzione d’Irlanda tra le Alpi austriache? La cappella sul Glattjoch (1.988m)”. A seguire, il duo Gwen&Gowen, composto da Michele Veronese e Guido Pecorelli, si esibirà in un concerto di brani del repertorio tradizionale irlandese.

Tutte le attività sono a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione via email all’indirizzo speleovivarium@email.it o telefonicamente al numero 3491357631.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/share/p/ELxdaDgjc7meRok4/?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *