Il 24 maggio 2024, il relatore ripercorrerà la storia delle prime ricerche sul carsismo e del mondo sotterraneo nel territorio goriziano, a partire dal XVI secolo
Il XX Festival Internazionale della Storia, che si svolgerà a Gorizia dal 20 al 26 maggio 2024, avrà tra i suoi appuntamenti più attesi una lectio di Maurizio Tavagnutti sul tema “Storia della speleologia a Gorizia dal 1500 ai giorni nostri”.
Attraverso racconti ed immagini, il relatore ripercorrerà la storia delle prime ricerche sul carsismo e del mondo sotterraneo, svolte da studiosi e ricercatori insistenti sul territorio della contea di Gorizia, fin dal XVI secolo.
La lectio sarà un’occasione per scoprire aspetti inediti della storia della speleologia a Gorizia, come ad esempio il fatto che i primi studi sul Timavo sotterraneo furono svolti proprio in questa zona.
Il percorso storico proseguirà fino ad arrivare alla situazione odierna della speleologia nel territorio goriziano, che si caratterizza per la presenza di numerose cavità e grotte, alcune delle quali di rilevante interesse scientifico e turistico.
Maurizio Tavagnutti è un esperto di speleologia e di storia della speleologia, nonché autore di numerose pubblicazioni sul tema tra le quali il Notiziario ‘Sopra e Sotto il Carso’.
La sua lectio al XX Festival Internazionale della Storia si inserisce nel più ampio programma di eventi dedicati al tema “Date”, che vedrà la partecipazione di storici, ricercatori e giornalisti da tutto il mondo.
L’appuntamento con la lectio di Maurizio Tavagnutti è fissato per 24 maggio 2024 alle ore 9:30, presso la Mediateca “Ugo Casiraghi” a Gorizia.
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di speleologia e di storia, che avranno la possibilità di approfondire la conoscenza di un territorio ricco di sorprese e di scoprire aspetti inediti della storia della speleologia a Gorizia.