Una serata dedicata alla scoperta della grotta subacquea della risorgenza del Meschio, organizzata dalla Sezione di Oderzo del CAI Veneto
Il Gruppo Speleologico Opitergino, in collaborazione con la Sezione di Oderzo del CAI Veneto, presenta una serata dedicata alla scoperta della Sorgente del Meschio, una delle più importanti risorgenze carsiche del Veneto.
L’evento, dal titolo “La Sorgente del Meschio: 30 anni di ricerche ed esplorazioni speleologiche all’interno della grotta subacquea della risorgenza del Meschio“, si terrà giovedì 6 giugno alle ore 21:00 presso la Sala del Campanile di Oderzo, accessibile da Via Mazzini o da Piazza Carducci.
La serata sarà curata da Alessio Fileccia ed Igor Palamin, esperti speleologi del Gruppo Speleologico Opitergino, che racconteranno le tappe salienti delle esplorazioni speleologiche effettuate negli ultimi 30 anni all’interno della grotta subacquea della risorgenza del Meschio.
Grazie al loro lavoro di ricerca e documentazione, sarà possibile scoprire le meraviglie nascoste di questo ambiente sotterraneo, ancora poco conosciuto ai più.
L’evento, patrocinato dalla Federazione Speleologica Veneta (FSV) e dalla Società Speleologica Italiana (SSI), vedrà la partecipazione di altri gruppi speleologici del territorio, tra cui il Gruppo Speleologico Vittorio Veneto, il Gruppo Speleo Arianna Treviso, il Gruppo Speleologico San Marco e il Gruppo Speleologico CAI Oderzo.
La serata sarà un’occasione per approfondire la conoscenza del mondo speleologico e delle sue attività di ricerca e esplorazione, nonché un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sulla tutela e la valorizzazione delle risorse idriche sotterranee, un patrimonio naturale di grande importanza per il territorio.
L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti.