Un resoconto dettagliato della spedizione speleologica che ha portato alla luce nuove scoperte e affascinanti esplorazioni
Un’avvincente spedizione speleologica internazionale, SPELEO LAOS 2024, si è recentemente conclusa dopo 24 giorni di intensa attività, dal 6 febbraio al 1 marzo 2024.
Organizzata dal Club Speleologico “Z”, sotto la guida esperta di Liviu Valenas, la spedizione ha visto la partecipazione di speleologi provenienti da Germania, Ungheria, Laos, Tailandia, Malesia e Russia.
L’obiettivo principale della spedizione era quello di completare le esplorazioni e la topografia di alcune importanti grotte precedentemente studiate. Tuttavia, nonostante questo focus, la spedizione ha portato alla luce nuove spettacolari scoperte.
In totale, sono stati esplorati 8.967 metri di gallerie, di cui 8.276,9 sono stati esaminati in dettaglio.
Tra i risultati più significativi, spicca la precisa topografia del fiume sotterraneo nella grotta Tham Tolepi (Grotte Marie Cassant), effettuata con i più moderni mezzi di rilevamento.
Questa grotta, lunga 2.422 metri, è stata oggetto di nuove esplorazioni a seguito di controversie riguardo alle prime indagini e topografie effettuate dai francesi tra il 1953 e il 1955.
Altre importanti scoperte includono l’estensione della topografia del pavimento fossile nella grotta Tham Kaimuk, la scoperta di una nuova galleria laterale nella grotta Tham Gheu e l’esplorazione di sette grotte estremamente labirintiche nell’area di Ban Pondhou.
Inoltre, sono stati scoperti 70 metri di tubi freatici estremamente stretti nel Pha Soung System.
Gli speleologi ungheresi hanno anche condotto ricerche intensive sulla biospeologia e sono state scattate migliaia di foto e video.
La spedizione si è svolta senza incidenti, con il supporto esemplare della polizia locale e delle autorità amministrative.
I risultati della spedizione, incluse mappe, foto e testi, saranno pubblicati in un libro che vedrà la luce nella primavera del 2025.
Questa pubblicazione conterrà tutte le scoperte e le analisi effettuate in Laos dal 2010 ad oggi.
La spedizione SPELEO LAOS 2024 può essere considerata un successo, non solo per le scoperte fatte, ma soprattutto per gli ottimi rapporti stabiliti con gli ufficiali laotiani e la popolazione locale.
Il successo della spedizione è stato assicurato anche dal talento e dall’entusiasmo degli speleologi laotiani.
Nonostante il rifiuto del progetto da parte dell’Unione Internazionale di Speleologia – UIS, che lo ha ritenuto poco interessante, la spedizione è stata supportata con l’equipaggiamento di AV Aventure Verticale, Francia, e ha ricevuto un piccolo aiuto finanziario da Victor Ursu dagli Stati Uniti.
I preparativi per la prossima spedizione in Laos, prevista per febbraio 2025, sono già in corso.
Fonte Facebook: https://www.facebook.com/share/p/fuMpSWkVXmiC4csa/?mibextid=WC7FNe