Una formazione completa per avvicinarsi al torrentismo e alla progressione su corda
Il CAI di Pescara, attraverso il GES Gruppo Escursionisti Speleologi “Andrea Pietrolungo”, organizza il nuovo Corso T1 Base di Torrentismo, destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività.
La serata di presentazione e prima lezione si terrà il 29 aprile 2024, presso la sede del CAI di Pescara in Via Aldo Moro, 15.
Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai partecipanti le principali problematiche di progressione in forra, su corda, e i movimenti in ambiente necessari per il superamento di ostacoli in assenza di corde.
Gli allievi impareranno a comprendere il corretto utilizzo dell’attrezzatura personale di base, raggiungendo l’autonomia gestionale all’interno di una squadra per la progressione in forra e torrente.
Una parte del corso verterà su tematiche ambientali, gestione del rischio, sicurezza in montagna.
Gli istruttori del CAI di Pescara, con esperienza pluriennale nel settore, forniranno ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per affrontare in sicurezza le discese in forra.
Per procedere all’iscrizione, dopo aver verificato i requisiti richiesti, è necessario inviare una email a luciano_cavalieri@yahoo.it allegando:
- Scheda di iscrizione compilata, con le due autorizzazioni obbligatorie e firmata.
- Copia del bonifico per l’iscrizione al corso di 120€
- Certificato di iscrizione al CAI per l’anno 2024 scaricabile dal sito https://soci.cai.it/my-cai/home
- Scansione del certificato medico per attività non agonistica (medico di famiglia)
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del corso al numero +39 339 4058143 o il direttore del corso, Mauro De Vitis, al numero +39 320 8288822.
Il corso T1 Base di Torrentismo del CAI di Pescara rappresenta un’importante occasione per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina in modo sicuro e consapevole, imparando a muoversi in ambienti incontaminati e a scarso impatto antropico.