Grazie al contributo di Cariplo e Le Radici dell’Acqua, il Gruppo Speleologico Prealpino Naturalis Insubria presenta il cortometraggio realizzato con gli studenti di Besnate e Castellanza.
A partire da giovedì 23 maggio 2024, sarà disponibile gratuitamente su Vimeo il videoracconto “Le Radici dell’Acqua”, un cortometraggio realizzato dal Gruppo Speleologico Prealpino Naturalis Insubria – CAI Carnago, in collaborazione con gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado di Besnate e della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado di Castellanza.
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e sostenuto da Le Radici dell’Acqua, mira a divulgare la conoscenza delle acque carsiche, la loro importanza e la necessità di tutelare un patrimonio da cui dipende la vita di intere comunità.
Il videoracconto è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Toscanini di Besnate e dell’Istituto Comprensivo Paritario Maria Montessori di Castellanza, i quali hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza delle acque carsiche e di contribuire attivamente alla realizzazione del cortometraggio.
Il Gruppo Speleologico Prealpino Naturalis Insubria, con sede a Carnago, è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di esplorazione, ricerca e tutela delle cavità naturali e delle acque carsiche.
In qualità di ente capofila del progetto, il gruppo speleologico ha coordinato le attività di realizzazione del videoracconto, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore e della preziosa partecipazione degli studenti.
Il cortometraggio, della durata di circa 20 minuti, è un viaggio alla scoperta delle acque carsiche, un patrimonio naturale spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza per la vita di intere comunità.
Attraverso immagini suggestive e testimonianze dirette, il videoracconto racconta l’importanza di tutelare questo bene comune e di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Castellanza e si avvale della collaborazione di LereTi, un’associazione che si occupa di promuovere la conoscenza e la tutela del territorio.
Il videoracconto “Le Radici dell’Acqua” sarà visibile gratuitamente su Vimeo a partire dal 23 maggio 2024. Un’occasione per approfondire la conoscenza delle acque carsiche e per riflettere sull’importanza di tutelare questo patrimonio naturale.