Un tuffo nel mondo sotterraneo con la Società Speleologica Italiana

Due numeri della rivista Speleologia, edita dalla Società Speleologica Italiana (SSI), sono ora liberamente consultabili e scaricabili in formato PDF dal sito web dell’associazione, all’indirizzo http://www.speleologiassi.it/.

Si tratta del numero 78 di febbraio 2018 e del numero 79 di luglio 2018, entrambi ricchi di articoli, reportage e approfondimenti sul mondo della speleologia.

Il numero 78 propone una serie di interessanti contributi, tra cui l’esplorazione del Ghiacciaio del Belvedere sulla Grigna, la Valle del Nosè nelle Alpi Apuane, il Supramonte in Sardegna, la Buca dei Francesi in Puglia e la Spedizione in Bosnia-Erzegovina. Inoltre, sono presenti articoli sul Catasto Sardo, sul ghiacciaio del Ferpècle, sulla Fenera in Kirghizistan, sulle Buche della Neve, sul Radon e sulla Giornata Nazionale della Speleologia 2017.

Non mancano approfondimenti sugli interventi del Soccorso Speleo, su Finalmentespeleo e sui 120 anni del Circolo Speleologico Idrologico Friulano, oltre alle esplorazioni nelle risorgenti in Croazia. Il numero 78 è scaricabile da http://www.speleologiassi.it/78-sommario/.

Il numero 79, invece, offre articoli sull’Omber, sul Tirfor-Bernardo Chiappa, sulla Reka-Timavo, sulla Grotta Novella, sulle grotte sarde A Grutta Da ‘Ntensa e A Grutta Da Sibbèrije, sull’Albania e sul ricordo di Badino. Sono presenti anche contributi sulla Val Giongo, sul Rio Flumineddu, sulla Luna d’Ottobre, sulla Papua e sulla Zubbia della piana di San Vito.

Inoltre, il numero 79 propone approfondimenti su temi quali la Cave microbial survey, la rappresentazione mentale del corpo negli speleologi, Scintilena, la visita del Presidente della Repubblica a Castellana, gli eventi “Cavo, cava…caves”, le grotte di Sant’Angelo Le Fratte e Speleoscienza 2017. Il numero 79 è scaricabile da http://www.speleologiassi.it/79-sommario/.

Entrambi i numeri della rivista Speleologia sono arricchiti da contenuti multimediali, disponibili agli stessi indirizzi sopra indicati.

Una preziosa occasione per approfondire la conoscenza del mondo sotterraneo e delle attività della Società Speleologica Italiana, che da oltre un secolo si occupa di esplorazione, ricerca, tutela e divulgazione nel campo della speleologia. Buona visione e buona lettura!

Un pensiero su “Speleologia, due numeri della rivista SSI ora disponibili gratuitamente online”
  1. Buongiorno, sono una sig.ra 75 enne appassionata di riviste e chiedo le vs pubblicazione in forma cartacea. Ringrazio di cuore..Via Martin Luther King n.12 Cupramontana (AN) 60034 -TEL 3668957826

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *