Il National Cave and Karst Research Institute (NCKRI), prestigioso centro di ricerca sulle risorse carsiche situato a Carlsbad, New Mexico, ha annunciato la nomina del suo nuovo direttore.
A partire da luglio 2024, il geologo ricercatore Dr. Benjamin Tobin prenderà le redini dell’istituto, che funge da centro di ricerca per il New Mexico Institute of Mining and Technology (New Mexico Tech).
Il Dr. Tobin vanta oltre vent’anni di esperienza nella ricerca e gestione delle risorse speleologiche e carsiche.
Ha infatti trascorso 10 anni come specialista delle risorse presso il National Park Service nei parchi nazionali di Sequoia e Kings Canyon e del Grand Canyon.
Più recentemente, ha lavorato come geologo presso l’Università del Kentucky.
Nel corso della sua carriera, il Dr. Tobin si è concentrato sull’integrazione di ricerca, divulgazione scientifica ed educazione ambientale, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto umano sul carsismo (un tipo di paesaggio che si forma tipicamente quando l’acqua leggermente acida dissolve la roccia sottostante, creando delicate formazioni che spesso fungono da acquiferi per l’approvvigionamento idrico).
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto al Dr. Tobin al New Mexico Tech come nuovo direttore del NCKRI”, ha dichiarato Michael Doyle, Vicepresidente per la Ricerca del NMT. “Il Dr. Tobin porta con sé un bagaglio di conoscenze ed esperienza che contribuirà notevolmente all’istituto. Siamo fiduciosi che sotto la sua guida, il NCKRI raggiungerà nuovi traguardi in termini di innovazione, divulgazione scientifica ed educazione. Sono certo che tutta la comunità si unirà a me nel sostenerlo nel suo impegno a promuovere la missione del NCKRI”.
L’attuale ricerca del Dr. Tobin si concentra sull’individuazione delle vulnerabilità delle risorse per mitigare gli impatti umani su questi delicati ambienti.
Il suo lavoro è riconosciuto dalla comunità scientifica, avendo presentato numerosi interventi divulgativi sia per il pubblico che per i professionisti del settore, pubblicato 34 articoli scientifici peer-reviewed sulle risorse carsiche e collaborato attivamente con gruppi comunitari e gestori del territorio per diffondere i risultati delle sue ricerche.
“Sono entusiasta del privilegio di contribuire alla guida del National Cave and Karst Research Institute nella sua missione di promuovere la tutela, l’educazione e la ricerca sulle risorse carsiche e speleologiche”, ha affermato il Dr. Tobin. “Non vedo l’ora di collaborare con il talentuoso staff del NCKRI e di costruire partnership più solide tra il New Mexico Tech, il National Park Service e la città di Carlsbad per approfondire la nostra comprensione delle grotte e dei paesaggi carsici. Insieme svilupperemo collaborazioni entusiasmanti per raggiungere questi obiettivi”.
Il Dr. Tobin ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Texas State University, un Master of Science presso la Western Kentucky University e una laurea di primo livello presso l’Università del New Hampshire.
Fonte: mailing list NCKRI