Prossimo Test di Tracciamento nella Buca dei Francesi
La Commissione scientifica della Federazione Speleologica Toscana ha annunciato un nuovo test di colorazione delle acque sotterranee, previsto per il prossimo fine settimana. L’esperimento avrà luogo presso la Buca dei Francesi (conosciuta anche come abisso Luigi Bella) 1048 T/LU, situata nella valle di Arnetola, nel comune di Vagli di Sotto (LU), a una quota di circa 1145 metri sul livello del mare.
Scopo dell’esperimento
L’obiettivo principale di questo test è approfondire la comprensione dei percorsi delle acque sotterranee nella zona e identificare eventuali aree maggiormente sensibili a rischi di inquinamento.
Questo test seguirà le stesse modalità operative di un precedente esperimento condotto presso l’abisso Tripitaka, ma con un tracciante diverso.
Al posto della Fluoresceina, verrà utilizzato il Tinopal, una sostanza che consentirà di ottenere dati attendibili senza interferire con l’indagine precedente, garantendo così risultati accurati in entrambi i casi.
Dettagli tecnici
La quantità di tracciante prevista per l’esperimento sarà di circa 2 kg, con il rilascio programmato a una profondità di circa 150 metri rispetto all’ingresso dell’abisso.
Per assicurare la corretta esecuzione dell’esperimento, sono stati predisposti captori appositamente progettati e saranno fornite agli speleologi volontari dei gruppi federati istruzioni dettagliate per il lancio del tracciante nel punto stabilito.
Sicurezza e impatto ambientale
È importante sottolineare che il Tinopal, come la Fluoresceina utilizzata in precedenza, è un tracciante innocuo e che non arrecherà danni all’ambiente né alla salute umana.
Risultati e divulgazione
I dati raccolti durante l’esperimento saranno elaborati dalla Commissione scientifica della Federazione Speleologica Toscana e resi disponibili al pubblico.
Invitiamo tutti gli interessati a seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale per ulteriori informazioni riguardanti questo importante test e per conoscere i risultati una volta elaborati.
Fonte:
https://www.speleotoscana.it/2024/03/25/colorazione-tripitaka-2024/