A Costacciaro dal 3 al 5 maggio 2024, un weekend di formazione teorica e pratica per gli appassionati di sport outdoor
Il Club Alpino Italiano (CAI) dell’Umbria organizza il 9° Corso regionale di tecniche d’armo, un’occasione imperdibile per gli appassionati di torrentismo e speleologia che desiderano approfondire le proprie conoscenze e abilità in materia.
Il corso si svolgerà a Costacciaro dal 3 al 5 maggio 2024 e prevede un programma ricco di attività teoriche e pratiche.
Il corso, tenuto da istruttori esperti e qualificati del CAI, si rivolge sia ai principianti che ai più esperti e ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per affrontare in sicurezza i percorsi di torrentismo e speleologia.
Durante le lezioni teoriche verranno trattate tematiche come la conoscenza del materiale, la progressione su corda, le tecniche di auto-soccorso e di soccorso in ambiente impervio, mentre le sessioni pratiche prevedono esercitazioni in ambiente naturale.
Il programma del corso prevede anche una giornata di formazione culturale, durante la quale verranno approfondite tematiche come la geologia, la morfologia e l’idrologia dei torrenti e delle grotte, nonché la conoscenza del territorio e della sua storia.
Per partecipare al corso è necessario contattare gli organizzatori, Federica (ISS) al numero 339 5477694 o via e-mail all’indirizzo federica.dittamo@gmail.com, oppure Massimo (IS) al numero 339 5009949.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i soci CAI in regola con il tesseramento per l’anno in corso, fino ad esaurimento posti disponibili.
Il 9° Corso regionale di tecniche d’armo del CAI Umbria rappresenta un’importante opportunità per gli appassionati di torrentismo e speleologia di approfondire le proprie conoscenze e abilità, sotto la guida di esperti istruttori e in un contesto naturale di grande bellezza.
Un’occasione per vivere la montagna in sicurezza e con consapevolezza, approfondendo la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche.