In programma a Ramales de la Victoria (Cantabria, Spagna) dal 6 al 9 giugno 2024 il 14° appuntamento dedicato al soccorso in grotta.
L’obiettivo è rafforzare la collaborazione internazionale e condividere le più recenti novità tecniche e operative
Dal 6 al 9 giugno 2024 si terrà a Ramales de la Victoria, in Cantabria (Spagna), la 14ª Conferenza Internazionale di Speleosoccorso.
L’evento, organizzato dalla Fundación Espeleosocorro Cántabro (ESOCAN) per conto della Commissione UIS per il Soccorso in Grotta (CRC), rappresenta un’importante occasione per rilanciare le attività della Commissione e rafforzare la cooperazione internazionale in questo ambito.
La Commissione UIS per il Soccorso in Grotta è stata istituita nel 1965 ed è una delle più antiche commissioni operative all’interno dell’Unione Internazionale di Speleologia (UIS).
Negli anni passati, la Commissione ha organizzato congressi in diversi Paesi e sessioni di lavoro in occasione dei Congressi Internazionali di Speleologia (ICS).
Questi incontri si sono focalizzati su tematiche quali la comunicazione durante le operazioni di soccorso, le coperture assicurative, gli aspetti legali, la formazione medica e le responsabilità dei soccorritori.
L’ultima conferenza si è tenuta a Vaumarcus (Svizzera) nel 2015, seguita da una sessione di lavoro a Sydney (Australia) nel 2017 in occasione del 17° ICS.
Purtroppo, le attività della Commissione sono state successivamente sospese a causa della lunga malattia e della scomparsa nel 2021 di Christian Dodelin, l’allora Presidente della Commissione.
L’importanza del soccorso in grotta è stata nuovamente riconosciuta dall’UIS che, durante il 18° ICS tenutosi in Francia nel luglio 2022, ha organizzato un Simposio dedicato al tema.
In questa occasione, i partecipanti hanno sottolineato la necessità di riorganizzare la Commissione.
La 14ª Conferenza Internazionale di Speleosoccorso si pone proprio come l’opportunità per rilanciare il lavoro della Commissione.
L’obiettivo è discutere e definire strategie per implementare e sviluppare ulteriormente gli interventi di soccorso in grotta a livello globale.
Tra le principali finalità della Commissione figurano la promozione del soccorso speleologico e la condivisione di informazioni tra i Paesi membri dell’UIS.
La conferenza intende inoltre favorire la collaborazione tra le organizzazioni di soccorso in grotta di tutto il mondo e supportare i Paesi che necessitano di un maggior sviluppo delle proprie capacità di intervento.
L’incontro rappresenterà un’occasione per rafforzare i legami e lo scambio di conoscenze tra i soccorritori provenienti da diverse realtà, nonché per conoscere gli sviluppi più recenti in termini di tecniche di speleosoccorso, gestione degli interventi, assistenza medica e supporto tecnico.
Sono previsti interventi da parte di esperti provenienti da tutto il mondo su operazioni di soccorso condotte di recente.
La conferenza è aperta a tutti gli speleologi.
Migliorare le proprie competenze nel soccorso in grotta è fondamentale per la sicurezza di tutti coloro che esplorano il mondo ipogeo.
La partecipazione attiva di un ampio spettro di operatori del soccorso speleologico, sia in superficie che in grotta, è garanzia di interventi sempre più efficaci.
Fonte e maggiori info: https://rescue.uis-speleo.org/