Incidente durante un’immersione in una delle grotte più grandi del Nord Europa
Scomparso Jared Hires, General Manager di Dive Rite, durante un’immersione in una delle grotte più popolari tra i subacquei.
La notizia ha sconvolto il mondo della subacquea: mercoledì scorso, Jared Hires, General Manager di Dive Rite, ha perso la vita durante un’immersione nella grotta di Pluragrotta, in Norvegia.
La grotta, situata a circa tre chilometri ad est di Mo i Rana, è nota per essere una delle migliori destinazioni per la subacquea in grotta in Scandinavia ed è molto popolare tra i subacquei di tutto il mondo.
Secondo le prime ricostruzioni, Jared Hires avrebbe avuto un malore mentre si trovava sott’acqua, a una profondità di circa 20-30 metri.
I suoi compagni di immersione lo hanno riportato immediatamente in superficie e hanno iniziato le manovre di rianimazione, proseguite poi dai soccorsi sanitari giunti sul posto in elicottero.
Purtroppo, nonostante gli sforzi, Jared non ce l’ha fatta e la sua morte è stata confermata dalle autorità norvegesi.
Jared Hires era un personaggio molto conosciuto e apprezzato nel mondo degli speleosub.
Figlio di Lamar Hires, leggenda della speleosubacquea, Jared aveva seguito le orme del padre e aveva dedicato la sua vita a questa passione, diventando General Manager di Dive Rite, azienda produttrice di attrezzature per sub. Era un grande esploratore e tra le sue attività spicca l’esplorazione del Grande Acquifero Maya.
La notizia della sua scomparsa ha scosso la comunità dei subacquei di tutto il mondo, che lo ricordano come una persona estremamente gentile, disponibile e sempre pronta ad aiutare gli altri.
Le autorità norvegesi stanno indagando sull’accaduto per chiarire le cause del malore che ha colpito Jared durante l’immersione.
La grotta di Pluragrotta è il più grande sistema di grotte sottomarine dell’Europa del Nord ed è considerata una delle migliori destinazioni per le immersioni in grotta in Scandinavia, attirando subacquei da tutto il mondo.
Non è nuova a incidenti di questo tipo: nel 2014, due subacquei finlandesi hanno perso la vita a circa un chilometro e mezzo all’interno del sistema di grotte.
La nostra redazione si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici di Jared Hires, e porge le più sentite condoglianze alla comunità dei subacquei di tutto il mondo.