Marco Corvi presenta la nuova App per il tracciamento aeriforme in grotte il prossimo 11 marzo alle ore 20:00

Il dispositivo di rilevazione “olfattiva” NASO (Novel Aereal Sensing Observer) sta suscitando un grande interesse nella comunità speleologica.

Ideato da Alessandro Vernassa, il NASO permette di tracciare l’aria in modo semplice ed economico, tramite un sensore con datalogger e una bomboletta di deodorante, appretto o altra sostanza con propellente ecologico.

Recentemente, Marco Corvi ha lanciato una nuova App, NASO++, che presenterà agli interessati online il prossimo 11 marzo alle ore 20:00. L’App NASO++ è un’applicazione Android che consente di utilizzare in modo semplice il fluxylogger NASO.

Per assistere alla presentazione, basta inviare un’email a marco.corvi@gmail.com, spiegando cosa spinge a partecipare all’incontro.

Inoltre, Alessandro Vernassa ha chiesto agli utenti del fluxylogger di condividere i dati raccolti con l’utilizzo del NASO, con l’obiettivo di studiare insieme e con coerenza il comportamento degli strumenti in situazioni diverse.

Esiste già un canale Telegram molto vivace dedicato all’utilizzo del NASO, per la condivisione degli aggiornamenti sugli sviluppi del progetto, delle esperienze e di eventuali dubbi e risposte.

Il primo appuntamento, quindi, per la presentazione della App NASO++ è fissato per lunedì 11 marzo, alle ore 20:00, previa richiesta di contatto a marco.corvi@gmail.com.

Notizia di Marina Abisso
SpeleoClub Ribaldone

Link al progetto di Alessandro Vernassa: https://github.com/speleoalex/opsdatalogger

Il NASO, uno strumento innovativo per la speleologia https://www.scintilena.com/il-naso-uno-strumento-innovativo-per-la-speleologia/11/28/

Link ai video della Commissione Catasto della SSI ETS https://www.youtube.com/watch?v=oKeq6hGVVtghttps://www.youtube.com/watch?v=D-_kyL5ZJF8&t=17s

Notizia originale:

UNA APP PER IL NASO: NASO++
Novità nei tracciamenti aeriformi: l’11 marzo, alle ore 20:00, Marco Corvi descrive l’App per usare in modo semplice il NASO
Alcuni messaggi sulla lista di distribuzione Speleo.it stanno suscitando un interesse ancora più grande sul NASO (Novel Aereal Sensing Observer), il dispositivo di rilevazione “olfattiva” open source ideato da Alessandro Vernassa.

Il NASO permette di tracciare l’aria in modo semplice ed economico, tramite un sensore con datalogger e una bomboletta di deodorante, appretto o altra sostanza con propellente (ecologico).

Rileva alcune sostanze che sono allo stato gassoso nelle grotte, e che quindi possono essere utilizzate per tracciamenti dei flussi aeriformi.

Inizia Marco Corvi, che ha lanciato in questi giorni un’interessante proposta: ha realizzato una nuova App, NASO++, che presenterà agli interessati on line lunedì prossimo, 11 marzo 2024, alle ore 20:00.

Per assistere alla presentazione, basta inviargli un’email a marco.corvi@gmail.com, spiegando cosa spinge a partecipare all’incontro, che sia semplice interesse all’argomento o anche desiderio di partecipare allo sviluppo della APP.

L’App Naso++ è un’applicazione Android che consente di usare in modo semplice il fluxylogger NASO. Su http://marcocorvi.altervista.org/download/naso__4b.mp4 è già disponibile un breve filmato che descrive alcune fasi dello scaricamento di un log.

Poi lo stesso Alessandro Vernassa alza ancora il livello di attenzione, su Speleo.it, chiedendo agli utenti del fluxylogger (autocostruito o acquistato già assemblato che sia) la condivisione dei dati raccolti con l’utilizzo del NASO, con l’obiettivo di studiare insieme e con coerenza il comportamento degli strumenti in situazioni diverse.

Non è necessario specificare la grotta tracciata: basta condividere il file CSV con i dati di distanza, quantità e tipo di tracciante utilizzato.

Alessandro ricorda che esiste già un canale Telegram molto vivace, dedicato all’utilizzo del NASO https://t.me/+u5CoELQNjC1iODZk, per la condivisione degli aggiornamenti sugli sviluppi del progetto, delle esperienze e di eventuali dubbi e risposte.

Preannuncia che a breve organizzerà un evento di presentazione dei risultati ottenuti, con qualche prova sul campo, al fine di rendere il sistema NASO sempre più efficace ed efficente.

Il primo appuntamento, quindi, per la presentazione della App NASO++ lunedì 11 marzo, alle ore 20:00, previa richiesta di contatto a marco.corvi@gmail.com.

Marina Abisso
SpeleoClub Ribaldone

Link al progetto di Alessandro Vernassa: https://github.com/speleoalex/opsdatalogger
Il NASO, uno strumento innovativo per la speleologia https://www.scintilena.com/il-naso-uno-strumento-innovativo-per-la-speleologia/11/28/
https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists
Link ai video della Commissione Catasto della SSI ETS https://www.youtube.com/watch?v=oKeq6hGVVtghttps://www.youtube.com/watch?v=D-_kyL5ZJF8&t=17s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *