Un’immersione nei misteriosi vuoti dell’Appennino Umbro-Marchigiano tra teoria e pratica

Il Gruppo Speleologico Valtiberino – CENS, sezione del CAI di Sansepolcro, organizza il 35° corso di introduzione alla speleologia, un’opportunità per avvicinarsi a questo affascinante mondo e scoprire i segreti dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Il corso, che si svolgerà dal 4 al 28 aprile 2024 a Sigillo, prevede un ricco programma di lezioni teoriche e uscite pratiche, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per muovere i primi passi in grotta.

Il programma del corso è stato strutturato per offrire un’esperienza completa e formativa.

Le lezioni teoriche, che si terranno online su una piattaforma digitale, spazieranno dalla speleogenesi alla biospeleologia, passando per i materiali e le tecniche di progressione su corda.

Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della sicurezza, con una lezione specifica su esposizione al rischio, mitigazione del rischio e patto di corresponsabilità.

Le uscite pratiche, invece, permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

Tra le location scelte per le uscite, la Grotta di Faggeto Tondo, la Grotta del Chiocchio e la Grotta di Monte Cucco, dove sarà possibile osservare da vicino i meccanismi che portano alla formazione delle grotte.

Il materiale di progressione in grotta verrà fornito dall’organizzazione, mentre l’abbigliamento sarà a carico dei partecipanti.

Il corso è aperto a tutti, senza alcuna conoscenza tecnica richiesta, e prevede un numero massimo di 10 partecipanti.

L’età minima richiesta è di 15 anni, mentre per i minori di 18 anni è necessaria un’autorizzazione firmata dall’esercente la responsabilità genitoriale.

La quota di adesione è di €170 per i non soci CAI, che comprende il tesseramento CAI, e di €120 per i soci CAI. È richiesto un certificato medico sportivo non agonistico.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024.

Per informazioni e adesioni, è possibile contattare il Direttore del corso, Luca Poderini, al numero 338.7427981 o via email all’indirizzo luca.poderini@sns-cai.it, oppure la Segreteria al numero 349.7637914 o via email all’indirizzo gsvcens@gmail.com.

Il Gruppo Speleologico Valtiberino – CENS ricorda che la frequentazione delle grotte e delle palestre sono attività che presentano dei rischi.

La scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si opera con ragionevole sicurezza, tuttavia un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

Il trattamento dei dati personali verrà eseguito in accordo all’art. 13 Reg. UE 679/16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *