Ragusa ospita la terza edizione dell’evento internazionale dedicato al rapporto tra uomo e carsismo
Dopo il successo degli eventi del 2019 a Ragusa e del 2022 a Custonaci, che hanno visto la partecipazione di numerosi docenti universitari, ricercatori di prestigiose università, speleologi, escursionisti e appassionati di natura, nel contesto delle celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione del CIRS – Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche, è stata organizzata la terza edizione di “Uomo e Carsismo in Sicilia”. L’evento si terrà a Ragusa, in Sicilia, dal 24 al 29 giugno 2024.
Nella magica location storica di Ragusa, capoluogo della provincia più meridionale d’Italia, nonché avamposto ibleo al centro del Mediterraneo, come a sottolineare la sua appartenenza geologica al settore più settentrionale della piattaforma africana, si tornerà a discutere dell’Uomo e del suo rapporto con il Carsismo, per condividere e arricchirsi con nuove esperienze di ricerca, per rivedere vecchi amici e farne di nuovi.
Approfittando di questa centralità geografica, dal 24 al 29 giugno, si esploreranno alcuni dei contesti carsici più interessanti di questo estremo settore sud-orientale della Sicilia, non solo guardando, con le escursioni proposte, nei canyon fluviocarsici iblei, ma anche a ovest il paesaggio mozzafiato della conca evaporitica della Sicilia centro-meridionale con le sue grotte di gesso, e a nord sulle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa con i suoi tubi di lava.
Man and Karst 2024, che si terrà in Sicilia, continua la tradizione delle edizioni precedenti.
Il suo obiettivo principale è contribuire alla conoscenza, valorizzazione e tutela del paesaggio carsico e delle grotte.
Questo evento non si concentra solo sulle grotte stesse, ma considera anche gli ecosistemi che le circondano e le risorse storico-antropologiche che contengono.
In altre parole, Man and Karst 2024 è uno strumento di ricerca scientifica che mira a beneficiare l’intera comunità, piuttosto che pochi utenti o se stesso.
Attraverso questa iniziativa, si spera di preservare e comprendere meglio il ricco patrimonio naturale e culturale delle grotte e del paesaggio carsico in Sicilia.
L’evento si terrà a Ragusa Ibla (Sicilia), dal 24 al 29 giugno, una città storica barocca magica e affascinante, Patrimonio dell’UNESCO.
I principali organizzatori dell’evento sono il Comune di Ragusa, il C.I.R.S. – Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche di Ragusa, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari Aldo Moro, il Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, il DMG di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bengasi, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, la Cattedra UNESCO sull’Educazione Carsica di Vipava, in Slovenia, l’Istituto di Ricerca Carsica ZRC SAZU di Postojna, in Slovenia, e l’Associazione TETIDE APS, Italia.
Info e iscrizioni: https://cirs-ragusa.org/blog/man-and-karst-2024/