La FSE rinnova il suo impegno per la speleologia e la conservazione nel 2024.

La Federazione Speleologica Europea (FSE) ha iniziato il nuovo anno con un messaggio di auguri per un anno di speleologia di successo, progetti di conservazione efficaci, salute e divertimento.

Questo messaggio è stato inviato a nome dell’intero Bureau FSE, eccolo tradotto:

Da oltre 15 anni, la FSE sostiene molti progetti speleologici.

Alcuni di questi sono stati organizzati in paesi vicini all’Europa, altri in paesi di tutto il mondo.

Il nostro obiettivo comune è sostenere le attività speleologiche e di speleologia in tutte le sue forme: campi, congressi, attività di ricerca o conservazione, formazioni o spedizioni.

Tutte queste attività dovrebbero essere organizzate nel miglior modo possibile e con rispetto per l’ambiente e tutte le forme di vita.

I progetti interessati sono tutti quelli che sono sostenuti dalla FSE, sia con fondi, attrezzature dei partner ufficiali della FSE, sia semplicemente con supporto morale.

Molti anni fa, la FSE ha adottato il codice etico UIS e la FSE ha anche la sua Charta speleologica riguardante la protezione delle grotte.

È superfluo dire che tutte le attività FSE e quelle sponsorizzate dalla FSE dovrebbero seguire queste regole.

Portare il logo FSE significa essere in linea con gli obiettivi e gli scopi della FSE e rispettare gli statuti e i regolamenti della FSE, compresi quelli delle Commissioni FSE.

È anche scontato che gli eventi sotto l’egida della FSE devono rispettare le leggi e le usanze nazionali nel paese in cui si svolge l’attività.

È ovvio che quando un progetto non rispetta tali “buoni comportamenti”, il Bureau FSE rivedrà il finanziamento o le condizioni di sponsorizzazione per tale progetto in questione.

Questi obblighi non dovrebbero in alcun modo impedire a chiunque di presentare una domanda per un buon progetto e eventualmente ricevere lo status di Progetto EuroSpeleo FSE.

I progetti di qualità saranno sempre apprezzati e sostenuti.

Si prega di notare che le linee guida per i Progetti EuroSpeleo 2024 sono state riviste e incorporano ora due scadenze come descritto di seguito.

Con questa misura, ci sforziamo di essere più obiettivi quando si tratta della distribuzione di articoli sponsorizzati e sovvenzioni finanziarie valutando le domande per ogni semestre allo stesso tempo.

Il 30 aprile per i progetti che si svolgono dal 01/07 al 31/12 dello stesso anno.

Il 31 ottobre per i progetti che si svolgono dal 01/01 al 30/06 dell’anno successivo.

Troverete le nuove linee guida, che sono efficaci per i progetti che si svolgono dopo il 1° luglio 2024, sul nostro sito web.

Si prega di notare anche che il 16° Forum EuroSpeleo si svolgerà durante SYPHONIA 24 a Caselle in Pittari, provincia di Salerno, regione Campania, nel sud Italia dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.

In questo evento, la FSE terrà la sua assemblea generale annuale e, come già menzionato nel numero più recente del EuroSpeleo Newsletter, ci aspettiamo che i delegati membri saranno presenti in quanto intendiamo votare su statuti FSE rivisti e abbiamo bisogno di un quorum di 2/3 perché ciò sia legalmente vincolante.

Migliori auguri speleologici,
Jean-Claude Thies, Presidente FSE

Fonte: https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2024/02/EuroSpeleo_Newsletter_Feb-2024_EN.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *