Isnello (PA), 14 febbraio 2024 – Si è conclusa nella mattinata di domenica 12 febbraio, intorno alle ore 4, la prima esercitazione del 2024 della X Zona di Soccorso Speleologico Sicilia, svolta presso la grotta “Abisso del Vento” nel territorio del comune di Isnello (PA).
L’addestramento, iniziato nel primo pomeriggio di sabato, ha visto impegnati 11 tecnici di soccorso speleologico provenienti da tutta la regione in un’esercitazione specifica su tecniche di soccorso con squadre ridotte e materiale alleggerito.
L’obiettivo era testare la velocità di predisposizione delle piazzole per il recupero e il trasporto della barella lungo i tratti verticali e nelle sezioni strette e tortuose della grotta che portano verso l’esterno. La simulazione si è svolta a circa 350 metri di distanza dall’ingresso della grotta, raggiungendo una profondità massima di circa 170 metri.
Oltre ai tecnici esperti, hanno preso parte all’esercitazione anche i 3 futuri operatori di soccorso speleologico che hanno superato le selezioni di ingresso a novembre dello scorso anno. Per loro, questa esperienza rappresenta l’inizio di un lungo percorso di formazione che li porterà a lavorare a fianco della squadra della X Zona.
L’esercitazione si è svolta con successo, confermando l’alto livello di preparazione e competenza dei tecnici del Soccorso Speleologico Siciliano, sempre pronti ad intervenire in caso di necessità in un ambiente complesso e impegnativo come quello delle grotte.
L’addestramento costante e l’utilizzo di tecniche avanzate sono fondamentali per garantire la sicurezza degli speleologi e la tempestività degli interventi di soccorso in caso di incidente.