L’istituto statunitense invita ricercatori e studenti a presentare le loro proposte entro aprile e maggio 2024
L’istituto nazionale di ricerca sulle grotte e il carsismo (NCKRI) ha annunciato la sua prossima chiamata per borse di studio e finanziamenti a sostegno della ricerca speleologica. NCKRI sta attualmente pubblicizzando due opportunità:
- Il programma nazionale di finanziamenti iniziali (NCKRI National Seed Grant Program) è pensato per consentire agli investigatori di avviare nuove ricerche sulle grotte e il carsismo, e incentivare i nuovi ricercatori a entrare nel campo. Si incoraggiano in particolare i progetti all’interno del sistema dei parchi nazionali. Le proposte per i finanziamenti iniziali di NCKRI devono essere presentate entro il 25 aprile 2024.
- Il programma di borse di studio per ricercatori (NCKRI Scholar Fellowship Program) è progettato per sostenere la ricerca sulle grotte e il carsismo da parte di studenti laureati e non laureati eccezionali. Le proposte per le borse di studio per ricercatori di NCKRI devono essere presentate entro il 15 maggio 2024.
Le domande per entrambi i programmi possono essere inviate al seguente link: https://www.nmt.edu/research/organizations/nckri.php
Si prega di indirizzare eventuali domande sulla presentazione o sulla preparazione del budget a Judith McShannon (Judith.McShannon@nmt.edu). Altre domande su questo bando possono essere rivolte a Daniel Jones, direttore accademico di NCKRI (daniel.s.jones@nmt.edu).
L’istituto nazionale di ricerca sulle grotte e il carsismo (NCKRI) facilita e conduce programmi di ricerca, educazione, gestione dei dati e tutela in tutti i campi della speleologia.
NCKRI promuove e realizza progetti di applicazione nazionale e internazionale attraverso personale dedicato e partner.
NCKRI collabora con programmi e dipartimenti del NMT per sostenere progetti di ricerca come lo sviluppo delle grotte e del carsismo, la caratterizzazione della loro geomicrobiologia unica e la valutazione della loro idrogeologia.
I paesaggi carsici e le loro caratteristiche associate come grotte, sorgenti, fiumi sotterranei e doline sono affascinanti, ma spesso non ben compresi da studenti e professionisti delle scienze naturali e della terra.
I paesaggi carsici sono presenti sul 20-25% del territorio mondiale. Il carsismo è un paesaggio fragile con sistemi acquiferi vulnerabili.
La sede di NCKRI si trova a Carlsbad, nel Nuovo Messico. L’edificio e le sue pratiche operative sono testimonianze di una vita dolce sul carsismo.
È stato costruito utilizzando prodotti ecologici e include molte caratteristiche “verdi” come un rifugio artificiale per pipistrelli che consente lo studio scientifico di questi mammiferi altamente benefici.
NCKRI sta attualmente sviluppando una serie di mostre per coinvolgere il pubblico in un viaggio di apprendimento incentrato sui sistemi di grotte e carsismo.
Attenzione, pare che questo bando è specifico per chi studia, lavora o viva negli Stati Uniti.