Un evento formativo dedicato alle tecniche di comunicazione efficace in didattica si terrà a Perugia dal 8 al 10 marzo 2024
Perugia, 8 febbraio 2024 – La comunicazione è un elemento fondamentale nella didattica, soprattutto quando si tratta di trasmettere conoscenze e competenze in ambiti così specifici e affascinanti come la speleologia. Per questo motivo, la Scuola Nazionale di Speleologia e Torrentismo del Club Alpino Italiano ha organizzato un laboratorio dedicato alla comunicazione efficace in didattica, rivolto esclusivamente agli istruttori della scuola.
Il laboratorio si svolgerà presso l’Hotel Sacro Cuore, situato in Strada del Brozzo, 12, a Perugia, dal venerdì 8 marzo al domenica 10 marzo 2024.
Il costo dell’iscrizione è di 150 euro e comprende il vitto, l’alloggio e il materiale didattico. Il numero massimo di iscritti è di 12 e si darà priorità ai titolati di I° e II° livello.
Le richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento della disponibilità indicata.
L’obiettivo del laboratorio è quello di promuovere un momento di scambio e confronto sulle tecniche e modalità didattiche maggiormente in uso da parte degli istruttori di speleologia, per poi rileggerle e modularle alla luce delle moderne tecniche di comunicazione efficace, di gestione del clima d’aula e di conoscenze in ambito di programmazione neurolinguistica (PNL).
Il programma prevede attività in aula, pranzi e cene, e un confronto finale delle esperienze.
Gli esperti Valentina Zappa (IT – CAI), Andrea Russino (INS – CAI), Davide Di Berardino (IS – CAI) e Felice La Rocca (INS – CAI) guideranno i lavori, fornendo ai partecipanti strumenti e suggerimenti per migliorare la propria comunicazione didattica.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi al laboratorio, è possibile contattare Giulia Fisauli al numero 3356582090 o Felice La Rocca al numero 3356467896. È possibile anche inviare una mail a corsi@speleopg.it.