Il convegno nazionale organizzato da SIGEA e Ordine dei Geologi della Puglia si terrà dal 14 al 16 giugno 2024 presso il Palazzo Carida – Ramirez

Salve (LE) – Dal 14 al 16 giugno 2024, la città di Salve, nel cuore del Salento, ospiterà il convegno nazionale “I paesaggi e i beni geologici, patrimonio culturale e patrimonio immateriale”, organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS e Ordine regionale dei Geologi della Puglia in collaborazione con il Comune di Salve.

L’evento, che si svolgerà presso il Palazzo Carida – Ramirez, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio geologico del territorio, inteso come fonte di conoscenza, bellezza e identità, ma anche come risorsa per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita.

Il convegno si articolerà in cinque sessioni tematiche, dedicate alla gestione del territorio per la tutela del patrimonio geologico, al patrimonio geologico degli ipogei naturali e antropici, ai paesaggi geologici e alla loro evoluzione, ai paesaggi e alle diverse espressioni artistiche, ai paesaggi geologici e ai percorsi enogastronomici.

I partecipanti potranno presentare memorie scientifiche e tecniche relative a questi argomenti, inviando i riassunti entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo e-mail salve2024@sigeaweb.it.

Per saperne di più e per la scheda editabile, è possibile consultare il sito web https://sigea-aps.it/eventi/i-paesaggi-e-beni-geologici-patrimonio-culturale-e-patrimonio-immateriale-salve-le-14-15-e-16-giugno-2024/.

Il convegno nazionale “I paesaggi e i beni geologici, patrimonio culturale e patrimonio immateriale” rappresenta quindi un’opportunità per approfondire le tematiche legate alla geologia ambientale e al paesaggio, ma anche per conoscere e apprezzare le ricchezze di Salve, una città che coniuga tradizione e innovazione, natura e cultura, arte e gastronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *