Gli speleologi al lavoro per il salvataggio, le previsioni meteorologiche sono favorevoli
Cinque persone, tra cui tre componenti di una famiglia e due guide, sono rimaste intrappolate da ieri nella famosa Križna jama, una grotta turistica acquatica situata nel comune di Cerknica, a causa dell’intensificazione delle precipitazioni che si è verificata ieri pomeriggio.
Secondo quanto riferito da Radio Slovenija, gli speleosub sono riusciti a raggiungere le persone intrappolate, che sono in buone condizioni.
Tuttavia, potranno muoversi solo quando l’acqua si sarà ritirata.
Le autorità per la protezione e il soccorso hanno pubblicato un comunicato sul loro portale, in cui hanno confermato che a causa delle forti piogge, cinque persone sono rimaste intrappolate nella Križna jama.
La notizia è stata data intorno alle 17:00 di ieri e le operazioni di salvataggio sono ancora in corso.
I cinque intrappolati sono in buone condizioni e sono in contatto con i soccorsi. Secondo STA, hanno un’età compresa tra i 22 e i 58 anni.
La Križna jama, che può essere visitata solo in barca poiché è attraversata dal fiume Bloš?ica, è lunga oltre 8 chilometri e presenta numerosi laghi sotterranei.
Secondo quanto riferito dalle autorità, gli speleologi di Postumia, Lubiana e Novo Mesto stanno lavorando insieme ai vigili del fuoco di Cerknica per portare a termine l’operazione di salvataggio.
I vigili del fuoco stanno illuminando il luogo dell’incidente e forniscono supporto logistico agli speleologi.
Il reginale comandante della Protezione Civile per Notranjsko e Kras, Sandi Curk, ha dichiarato che durante la visita guidata, a causa delle piogge, la grotta è stata inondata da grandi quantità d’acqua, bloccando così la via del ritorno in superficie.
Tuttavia, ha precisato che lo stato di salute delle persone intrappolate è stabile e che le loro vite non sono in pericolo.
Secondo quanto riferito da TV Slovenija, il gruppo si trova circa a 2 km e mezzo dall’uscita.
Radio Slovenija ha invece riferito che i cinque intrappolati hanno allestito un campo base e che non avrebbero problemi di ossigeno perché la grotta è molto grande.
Gli speleologi hanno confermato che i turisti e le loro guide si sono rifugiati in un luogo sicuro, dove è stata predisposta una zona di sicurezza in caso di emergenze.
Gli speleologi hanno allestito un campo base riscaldato e i visitatori dovranno solo attendere che il livello dell’acqua inizi a diminuire.
Il presidente della Federazione Speleologica Slovenia, Igor Benko, ha dichiarato che sono in costante contatto con i meteorologi di turno.
Secondo le prime previsioni, l’acqua dovrebbe iniziare a diminuire già nel pomeriggio di oggi, quando le temperature inizieranno a scendere.
Tuttavia, potrebbe volerci anche più tempo prima che il percorso fuori dalla grotta sia di nuovo sicuro.
Fonte, Post Facebook:
https://www.facebook.com/share/UdpFGFxMf8g2WMde/?mibextid=WC7FNe