Le principali teorie moderne: da Edmund Halley a Raymond Bernard

Dopo le prime formulazioni della teoria della Terra Cava nel XVII secolo, altri pensatori e scienziati si occuparono di questa ipotesi nei secoli successivi, cercando di approfondirla, modificarla o confutarla. Tra i principali esponenti di questa corrente di pensiero, possiamo ricordare:

- Isaac Newton, il celebre fisico e matematico inglese, che nel suo capolavoro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (1687) dedusse la legge di gravitazione universale, che descrive l'attrazione reciproca tra due corpi in funzione della loro massa e della loro distanza. Newton ipotizzò che la Terra fosse cava e che al suo interno ci fosse una sfera di fuoco, che sarebbe stata la causa della gravità. Questa idea era basata sul fatto che la densità media della Terra era maggiore di quella delle rocce superficiali, e quindi doveva esserci qualcosa di più pesante al suo interno. Newton non pubblicò mai questa teoria, ma la lasciò in forma di appunti, che furono scoperti solo nel 1936.

- Leonhard Euler, il geniale matematico svizzero, che nel 1736 propose una versione semplificata della teoria di Halley, eliminando i gusci concentrici e ipotizzando che la Terra fosse cava e che al suo centro ci fosse un sole, che illuminava e riscaldava il mondo interno. Euler sosteneva che questo sole fosse la fonte di tutte le forze naturali, come la luce, il calore, l'elettricità e il magnetismo. Euler non fornì alcuna prova a sostegno della sua teoria, ma la considerò una semplice speculazione filosofica.

- John Cleves Symmes, un ex ufficiale dell'esercito americano, che nel 1818 affermò che la Terra fosse cava e che ai poli ci fossero due enormi aperture, che permettevano l'accesso al mondo sotterraneo. Symmes si basò sulle osservazioni delle anomalie magnetiche e delle aurore polari, che interpretò come segni della presenza di un mondo interno. Symmes cercò di organizzare una spedizione polare per verificare la sua teoria, ma non riuscì a ottenere il sostegno finanziario e politico necessario. La sua teoria ebbe però una certa diffusione e influenza, soprattutto tra gli scrittori di fantascienza.

- Cyrus Reed Teed, un medico e alchimista americano, che nel 1869 fondò il movimento religioso e utopistico dei Koreshani, che credevano nella teoria della Terra concava. Secondo questa teoria, la Terra non era cava, ma concava, e noi vivevamo sulla superficie interna di una sfera, al cui centro c'era il sole. Teed sostenne di aver dimostrato questa teoria con un esperimento di geodesia, che misurava la curvatura della superficie terrestre. Teed e i suoi seguaci si stabilirono in Florida, dove costruirono una comunità basata sui principi della loro fede.

- Raymond Bernard, uno pseudonimo di Walter Siegmeister, un ingegnere e scrittore americano, che nel 1964 pubblicò il libro The Hollow Earth, che riassumeva e aggiornava le precedenti teorie sulla Terra Cava. Bernard affermava che il mondo interno era abitato da una civiltà superiore, che era in contatto con gli UFO e che era depositaria dei segreti della vita eterna. Bernard sosteneva anche che il mondo interno fosse il luogo di origine di tutte le razze umane, e che fosse il paradiso terrestre descritto dalle religioni. Bernard invitava i suoi lettori a organizzare una spedizione per raggiungere il mondo interno, ma non si sa se qualcuno abbia seguito il suo consiglio.

(1) Teoria della Terra cava - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Terra_cava.
(2) La teoria della Terra Cava | Da Eldorado a Shamballah - Miti e Misteri. https://www.mitiemisteri.it/luoghi-misteriosi-mondo/terra-cava.
(3) Terra Cava: esiste una civiltà con il proprio Sole sotto la superficie .... https://ufoalieni.it/terra-cava-civilta-con-il-proprio-sole-sotto-la-superficie-terrestre/.
(4) La teoria della Terra Cava - todo-magazine.it. https://www.todo-magazine.it/da-sapere/terra-cava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *