Cos'è la Teoria della Terra Cava e quali sono le sue origini
La Teoria della Terra Cava è una teoria che sostiene che il pianeta Terra sia cavo al suo interno e che vi siano altre superfici concentriche, che potrebbero essere abitate o abitabili.
Questa teoria è stata formulata da vari pensatori in diverse epoche storiche, ma è stata confutata dalla scienza moderna.
Le origini di questa teoria risalgono ai tempi antichi, quando diverse culture e tradizioni narravano di regni e territori sotterranei, spesso associati a miti e leggende.
Ad esempio, nella mitologia greca esisteva l'Ade, il regno dei morti situato sotto la superficie terrestre.
Nella mitologia norrena, invece, si parlava dello Svartálfaheimr, il mondo degli elfi oscuri, anch'esso localizzato nel sottosuolo.
Anche le religioni monoteiste hanno concepito l'esistenza di un inferno sotterraneo, dove venivano puniti i peccatori.
Queste concezioni erano spesso usate come metafore per rappresentare le condizioni dello spirito umano, ma in alcuni casi erano anche prese alla lettera, come dimostra il famoso mito della caverna di Platone, che descriveva la situazione di ignoranza in cui vivevano gli uomini, prigionieri di un'illusione proiettata sulle pareti di una grotta.
La teoria della Terra Cava si sviluppò in termini scientifici a partire dal XVII secolo, quando alcuni astronomi e matematici cercarono di spiegare alcuni fenomeni naturali, come le anomalie magnetiche, le aurore polari e la forma della Terra, ipotizzando che il pianeta fosse formato da diversi gusci concentrici, separati da atmosfere e dotati di poli magnetici e di fonti di luce proprie.
Tra i principali sostenitori di questa teoria, possiamo ricordare Edmund Halley, il celebre scopritore della cometa che porta il suo nome, che nel 1692 propose che la Terra fosse composta da quattro sfere concentriche, di cui la più interna aveva le dimensioni di Venere.
Leonardo Eulero, il geniale matematico svizzero, che nel 1736 suggerì che la Terra fosse cava e che al suo centro ci fosse un sole, che illuminava e riscaldava il mondo interno.
John Cleves Symmes, un ex ufficiale dell'esercito americano, che nel 1818 affermò che la Terra fosse cava e che ai poli ci fossero due enormi aperture, che permettevano l'accesso al mondo sotterraneo.
Queste teorie, pur essendo basate su calcoli e osservazioni, non trovarono mai una conferma sperimentale, e furono presto abbandonate dalla scienza ufficiale, che dimostrò la solidità e la stratificazione della Terra, grazie a studi geologici, geofisici e astrofisici.
Tuttavia, la teoria della Terra Cava continuò a esercitare un certo fascino su alcuni esploratori, avventurieri, scrittori e sostenitori di teorie del complotto, che cercarono di trovare prove e testimonianze a favore di questa ipotesi, o che la utilizzarono come fonte di ispirazione per opere di fantasia.
(1) Teoria della Terra cava – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Terra_cava.
(2) La teoria della Terra Cava | Da Eldorado a Shamballah – Miti e Misteri. https://www.mitiemisteri.it/luoghi-misteriosi-mondo/terra-cava.
(3) Terra Cava: esiste una civiltà con il proprio Sole sotto la superficie …. https://ufoalieni.it/terra-cava-civilta-con-il-proprio-sole-sotto-la-superficie-terrestre/.
(4) La teoria della Terra Cava – todo-magazine.it. https://www.todo-magazine.it/da-sapere/terra-cava