Un Film Festival che Esplorerà le Profondità della Terra
Il 13 gennaio 2024, il Centre Sant Pere 1892 di Barcellona ospiterà la settima edizione della “Nit de la Imatge Subterrània”, un evento organizzato dall’Espeleo Club Muntanyenc Barcelonès.
Il festival premierà i due migliori film in onore di Fredesvinda Mérida de Pedraza.
Il festival inizierà alle 16:35 con la presentazione ufficiale.
Il primo film proiettato sarà “François Boulot Artiste Caussenard” di Daniel Penez, un documentario di 14 minuti che racconterà la vita di François Boulot, un artista che vive nella meseta calcarea di Causse Méjean in Francia.
Il secondo film, “Beyond the Desert / Más allá del Desierto” di Ana Cristina Zayas, porterà gli spettatori nel Deserto di Sonora in Messico. Il documentario di 28 minuti mostrerà l’ambiente sotterraneo del deserto e i sorprendenti scoperte biologiche fatte da Omar Calva.
Il terzo film, “Gleaming Eclipse” di Javier Rodriguez, racconterà la storia di un gruppo di esploratori che si imbattono in un fenomeno di un altro mondo in una grotta inesplorata.
Il quarto film, “Acuanautas bajo el volcán” di Javier Lario, esplorerà il Túnel de la Atlántida a Lanzarote, in Spagna, il più grande tubo di lava sommerso del mondo.
Il quinto film, “Copal 2021” del Grupo Exploración GOTCA, documenterà il ritorno del gruppo in Ecuador nel 2021, dove hanno aperto 10 nuovi canyon.
Il sesto film, “Luzes na Escuridão – Amazônia” di Leda Zogbi, mostrerà il making of della terza spedizione del progetto Luzes na Escuridão, che porterà alcuni dei migliori fotografi di grotte del mondo in Brasile.
“Primadona 2.0” di Tomaz Grdin mostrerà il salvataggio di uno speleologo ferito a 300 metri di profondità, un’operazione che richiederà 40 ore di duro lavoro da parte di un team di soccorso di grotte sloveno.
Alle 19:08 verrà proiettato “Tras las aguas subterráneas” di ILUNPE-Art, un documentario di 20 minuti che offre una visione generale del percorso e delle prestazioni delle acque sotterranee.
Alle 19:52, il pubblico avrà l’opportunità di vedere “Stiffe System Exploration” di uPIX, un film di 32 minuti che racconta la storia delle esplorazioni del complesso carsico Stiffe dal 1990 al 2023.
Seguirà alle 20:38 “60 Aniversario del avenc Montserrat Ubach” di Víctor Ferrer, un video storico di 20 minuti che commemora la discesa nel 1963 di questa importante sima scavata in conglomerato.
Alle 21:02, “Zuloan Zu?” di Xanti Ugarte racconterà l’esplorazione di una grotta situata vicino al santuario di Arantzazu (Gipuzkoa) da parte del gruppo di speleologia Aloña Mendi.
Il festival si concluderà con la votazione del pubblico, la consegna dei premi e la chiusura del festival dalle 21:25 alle 22:00.
Questo festival offrirà un’opportunità per esplorare il mondo sotterraneo attraverso il cinema, portando alla luce storie affascinanti e luoghi nascosti sotto la superficie della terra.
L’evento offrirà una panoramica interessante e coinvolgente del mondo sotterraneo.