Il numero 11 della rivista contiene gli atti del IX Convegno della Federazione Speleologia del Lazio, tenutosi a Segni nel 2023

La speleologia è una disciplina che studia le cavità naturali sotterranee, i fenomeni carsici e le loro relazioni con l’ambiente superficiale.

La speleologia si occupa anche della conservazione, della valorizzazione e della divulgazione del patrimonio speleologico, che comprende sia le grotte che i paesaggi carsici.

Il Lazio è una regione ricca di testimonianze di questo patrimonio, che si manifesta in diverse forme e dimensioni, da quelle più piccole e nascoste a quelle più grandi e spettacolari.

Il Lazio ospita infatti alcune delle grotte più profonde e lunghe d’Italia, ma anche numerosi siti di interesse archeologico, storico e culturale, legati alla presenza umana nelle cavità.

Per approfondire la conoscenza e la valorizzazione di questo patrimonio, la Federazione Speleologia del Lazio, che riunisce le associazioni speleologiche operanti nel territorio regionale, organizza periodicamente dei convegni scientifici, aperti a tutti gli interessati.

L’ultimo di questi, il IX Convegno della Federazione Speleologia del Lazio, si è tenuto a Segni nel 2023, con il titolo “Segni nella Roccia – Carsismo e Dintorni”.

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 50 relatori, che hanno presentato i risultati delle loro ricerche e delle loro esplorazioni, riguardanti vari aspetti della speleologia, come la geologia, la geomorfologia, la biologia, l’archeologia, la storia, la cultura e la didattica.

Gli atti del convegno sono stati raccolti in un volume, il numero 11 della rivista “Speleologia del Lazio”, che è disponibile per il download gratuito sul sito web della Federazione Speleologia del Lazio¹.

Il volume rappresenta una fonte preziosa di informazioni e di documentazione per chiunque voglia approfondire la conoscenza della speleologia e del carsismo nel Lazio.

Per maggiori informazioni sul convegno, sulla rivista e sulle attività della Federazione Speleologia del Lazio, è possibile visitare il sito web ufficiale¹ o seguire la pagina Facebook².

Per scoprire altre notizie e curiosità sul mondo della speleologia italiana, si può consultare il notiziario “Scintilena – Una luce nel buio”³, che offre articoli, interviste, reportage e recensioni sulle esplorazioni, le ricerche, gli eventi e le iniziative speleologiche in Italia e nel mondo.

Fonte: https://www.speleo.lazio.it/home/2023/12/13/speleologia-del-lazio-11/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *