Il numero di novembre 2023 della rivista edita dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” è online e scaricabile gratuitamente. Tra i temi trattati: il raduno internazionale di speleologia di Costacciaro, la storia della scuola nazionale di speleologia del CAI, il progetto Acqua Negra e le esplorazioni nel Carso goriziano.
La speleologia è una passione che coinvolge migliaia di persone in Italia e nel mondo.
Chi ama esplorare le grotte sa quanto sia affascinante e stimolante il mondo sotterraneo, con le sue forme, i suoi colori, i suoi misteri.
Per chi vuole approfondire la conoscenza di questo mondo, c’è una rivista che da anni si occupa di speleologia con competenza e professionalità: si tratta di “Sopra e sotto il Carso”, la rivista edita dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, un’associazione no profit che si dedica allo studio e alla valorizzazione del patrimonio carsico.
Il numero di novembre 2023 della rivista è appena uscito e si può leggere o scaricare gratuitamente dal sito internet.
Su richiesta, viene inviata gratuitamente via mail scrivendo a:
Si tratta di un numero ricco di contenuti, che spaziano dalla cronaca speleologica locale e nazionale ai temi di attualità del mondo sotterraneo.
Tra gli argomenti principali, spicca il servizio dedicato al Raduno Internazionale di Speleologia di Costacciaro, che si è svolto dal 1 al 5 novembre 2023.
Il raduno è stato un successo sotto tutti i punti di vista, con oltre 2000 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La rivista offre un resoconto dettagliato del raduno, con articoli che trattano di tutte le attività svolte, dai seminari alle escursioni, dai convegni alle presentazioni scientifiche.
Sono inoltre presenti numerose immagini e foto che rendono l’evento ancora più vivo e coinvolgente.
Tra gli altri articoli di approfondimento, si segnalano quelli sulla storia della scuola nazionale di speleologia del CAI, sull’annoso problema dei confini della Contea di Gorizia, sul ricordo di Carlo Nicotra, sull’esplorazione di una nuova grotta nei pressi di Platischis e sul progetto Acqua Negra, un nuovo progetto multidisciplinare nella speleologia di ricerca.
Inoltre, la rivista dedica uno spazio alla storia delle donne nella speleologia mondiale, ripercorrendo le tappe principali della partecipazione femminile a questa disciplina.
La rivista si conclude con una serie di rubriche di interesse generale, tra cui quella dedicata agli appuntamenti della speleologia, che fornisce un calendario aggiornato degli eventi speleologici in programma, e quella dedicata al rifugio speleologico, che fornisce informazioni sul rifugio speleologico gestito dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.
“Sopra e sotto il Carso” è una rivista che si rivolge a tutti gli appassionati di speleologia, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo per la prima volta.
La rivista offre informazioni, approfondimenti, curiosità e immagini di grande qualità, che testimoniano la bellezza e la ricchezza del mondo sotterraneo.
La rivista è anche un invito a visitare il Carso, una regione geografica che si estende tra Italia, Slovenia e Croazia, e che presenta un patrimonio carsico di grande valore e interesse.
Il Carso è infatti una delle aree più ricche di grotte in Europa, con oltre 10.000 cavità censite, alcune delle quali tra le più profonde e lunghe del mondo.
Per saperne di più sulla rivista e sul Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, si può visitare il sito web o seguire la pagina Facebook.