Una spedizione organizzata da due associazioni di speleologia ha scoperto nuove cavità sulle alture del Perù settentrionale

Le grotte del Pico del Oro, un altopiano situato a oltre 3.000 metri di altitudine nel Perù settentrionale, sono state oggetto di una spedizione internazionale di speleologia nel 2023.

La spedizione, che fa parte di una serie di esplorazioni speleologiche nel Nord Perù organizzate dall’Espeleo Club Andino (Perù) e dal Groupe Spéléo Bagnols Marcoule (Francia), ha avuto come obiettivo di mappare e documentare le cavità di questo territorio, che presenta un grande potenziale per ospitare grotte profonde.

La spedizione, che ha coinvolto dieci speleologi provenienti da diversi paesi, ha raggiunto l’altopiano con attrezzature e viveri adeguati per sostenere un campo base e dei campi satelliti.

La spedizione ha esplorato e mappato la grotta Tragadero de la Soledad, che si estende per 2.350 metri di lunghezza e 205 metri di profondità, e ha effettuato una ricognizione di altre cinque sorgenti fluviali, alcune delle quali promettenti.

La spedizione ha ottenuto dei risultati molto positivi, scoprendo una serie di grotte di grande interesse, che dimostrano il potenziale di classe mondiale di questo altopiano.

La spedizione prevede di tornare nel 2024, con una maggiore quantità di corda e di materiale di sicurezza, in quanto i 650 metri di corda (di cui 200 metri sponsorizzati dalla FSE) e il materiale di fissaggio portati sull’altopiano dalla spedizione del 2023 sono stati utilizzati in cinque giorni su quattordici di esplorazione.

La spedizione ha pubblicato un rapporto dettagliato sulle sue attività e sui suoi risultati, che è possibile scaricare dal sito web di EuroSpeleo.

EuroSpeleo è un progetto della Federazione Speleologica Europea, che ha lo scopo di promuovere e sostenere le attività speleologiche in Europa e nel mondo.

Fonte:

: https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2023/11/ESP_2023-08_North_Peru_Expedition_Report.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *