Italia Speleologica, una collaborazione tra TETIDE APS e la Società Speleologica Italiana, presentata al congresso internazionale di Rabat

La speleologia italiana ha avuto un ruolo di primo piano al 3° Congresso Internazionale sul Carsismo, la Speleologia e la Valorizzazione del Patrimonio Naturale, che si è svolto a Rabat, in Marocco, dal 2 al 5 novembre 2023.

In quell’occasione, è stato presentato un nuovo capitolo del progetto multimediale “SPELEOMEDIT: Italia Speleologica”, realizzato dall’associazione TETIDE APS in collaborazione con la Società Speleologica Italiana (SSI) e le sue Federazioni Regionali.

Il progetto, che fa parte degli eventi dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso 2021, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio speleologico italiano nell’area mediterranea, attraverso diverse iniziative: una mostra fotografica, una pubblicazione tematica, una raccolta interattiva di schede sui paesi mediterranei e un poster sintetico.

Il progetto ha coinvolto speleologi provenienti da 24 paesi, tra cui Albania, Algeria, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Gibilterra, Grecia, Israele, Kosovo, Libano, Libia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Palestina, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia.

Il nuovo capitolo presentato a Rabat è dedicato alle grotte del Marocco, un territorio ricco di bellezze sotterranee e di interesse scientifico e culturale.

L’esposizione, curata dal fotografo spagnolo Victor Ferrer, ha mostrato le immagini di alcune delle grotte più significative del paese, come la Grotta del Cammello, la Grotta di Boumaaza, la Grotta di Balou’ Baatrata e la Grotta di Al Dawayeat.

La pubblicazione, scritta in inglese, ha raccolto informazioni generali e specifiche sul carsismo, la speleologia e la valorizzazione del patrimonio naturale del Marocco, con il contributo di esperti locali e internazionali.

Il progetto “SPELEOMEDIT: Italia Speleologica” è stato finanziato dall’Istituto Italiano di Cultura a Rabat, che ha riconosciuto il valore e l’impegno dell’Italia nel campo della speleologia internazionale.

L’associazione TETIDE APS, nata in Campania nel 2010, ha dimostrato la sua capacità di coinvolgere e coordinare numerosi speleologi italiani e stranieri, consolidando la sua reputazione a livello nazionale e internazionale.

La Società Speleologica Italiana, fondata nel 1901, ha sostenuto il progetto con la sua esperienza e la sua rete di contatti, contribuendo in modo decisivo alla diffusione della speleologia italiana nel mondo.

Il progetto “SPELEOMEDIT: Italia Speleologica” è ora navigabile sul web all’indirizzo Speleomedit, dove è possibile consultare le schede dei paesi mediterranei, le immagini della mostra fotografica, il poster sintetico e la pubblicazione tematica.

Si tratta di un’opportunità unica per approfondire la conoscenza di un patrimonio speleologico di grande valore e diversità, che merita di essere conosciuto, studiato e tutelato.

Fonti della notizia e maggiori info:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *