Incontro a Seravezza (LU) per Esaminare le Violazioni dei Diritti Umani Legate all’Acqua, Senza Tonalità Sensazionalistiche
Seravezza (LU) – Il prossimo 15 dicembre alle ore 17.30, il Cinema Scuderie Granducali di Viale Leonetto Amadei, 124, ospiterà un incontro di rilevanza internazionale: “Dialoghi e Proiezioni – Dalle Alpi Apuane alle Ande Peruviane”.
L’evento, organizzato da Source International Onlus in collaborazione con Apuane Libere e il Gruppo di Intervento Giuridico (GRIG), non si propone come un’occasione unica, ma come un momento di analisi sui diritti umani, con particolare attenzione al diritto fondamentale all’acqua.
La serata si aprirà alle 17.30 con l’introduzione e la presentazione del progetto “Osservatorio Cittadino delle Acque Apuane”.
Alle 18.00, diverse associazioni locali, impegnate da anni nella difesa delle Alpi Apuane dall’estrattivismo marmifero, si presenteranno al pubblico.
Sarà l’occasione per proiezioni di documentari sulle criticità legate all’estrazione nelle Apuane, realizzati da GRIG e Apuane Libere.
Alle 19.00, lo sguardo si sposterà verso le Ande Peruviane con la proiezione del documentario “Donde los niños no sueñan” di Stefano Sbrulli, che affronta gli impatti delle miniere di oro e piombo in Peru.
Gli interventi finali e la chiusura dell’evento avverranno alle 19.30, seguiti, alle 21.15, dalla proiezione del film “Il male non esiste” di Ryusuke Hamaguchi, con un prezzo ridotto per i partecipanti all’incontro.
L’obiettivo dell’incontro è favorire una riflessione concreta e condivisa sulle sfide legate all’acqua e all’ambiente, promuovendo un dialogo informativo e consapevole.