Malo, 24 novembre ’23 – Una serata dedicata all’esplorazione delle grotte si terrà il prossimo 24 novembre alle ore 21.00 presso la suggestiva chiesetta di San Bernardino a Malo.

Durante l’evento, il Gruppo Speleologi del CAI di Malo presenterà le recenti esplorazioni di grotte sia in Italia che nelle lontane Filippine.

Il tema della serata sarà “Esplorando il Buio dal Faedo alle Filippine“, un viaggio affascinante nel mondo sotterraneo che coinvolge due luoghi molto diversi ma allo stesso tempo affascinanti.

Da un lato, l’altopiano Faedo-Casaron di Monte di Malo, che ha regalato agli esploratori del GSM una miriade di grotte da catalogare, fotografare e topografare.

Tra queste, spicca il celebre complesso del Buso della Rana – Pisatela, che si estende per oltre quaranta chilometri e rappresenta una delle grotte più lunghe d’Italia.

Durante la serata, verrà presentato il lavoro di ricerca e documentazione che il gruppo sta svolgendo per raccogliere tutte queste meraviglie sotterranee in un libro.

D’altra parte, i membri del GSM Gruppo Speleologi hanno intrapreso spedizioni nelle Filippine, esplorando le grotte dell’isola di Samar.

Attraverso le esplorazioni effettuate, hanno scoperto e mappato oltre trentadue chilometri di grotte in questo affascinante arcipelago.

Durante la serata, saranno proiettati filmati delle loro spedizioni nelle Filippine, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nelle meraviglie sotterranee di questo paese lontano.

Ma non saranno solo le grotte delle Filippine a essere protagoniste della serata.

Saranno presentati anche i risultati delle esplorazioni della grotta del Peroloch sul Monte Zebio ad Asiago, che negli ultimi due anni ha visto raddoppiare la sua profondità, passando da meno 200 metri a meno 400 metri.

Inoltre, verranno mostrati i progressi nella ricerca della Caverna del Sieson a Campolongo Rotzo e la recente scoperta della grotta dello Squalo a Santomio di Malo, avvenuta nell’ottobre 2023.

L’evento è organizzato dal GSM Gruppo Speleologico della sezione CAI di Malo, presieduto da Marcello Manea, e si svolgerà presso il Palazzo delle Associazioni in Piazza Zanini a Malo.

Sarà un’occasione unica per apprezzare il lavoro di ricerca e esplorazione svolto da questi appassionati speleologi, che con dedizione e curiosità ci conducono in un mondo nascosto e affascinante.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività del GSM Gruppo Speleologi di Malo, è possibile visitare il sito web www.speleomalo.it o contattare il presidente Marcello Manea al numero 3703271611.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *