Una storia di coraggio e sacrificio che verrà ricordata nella serata cinematografica
Bergamo – Venerdì 17 novembre 2023, presso il suggestivo Palamonti di Bergamo, avrà luogo una serata speciale dedicata alla proiezione del film “Fino in fondo – Luigi Donini, un ragazzo di San Lazzaro”, diretto da Ginetto Campanini.
Questa pellicola tocca le corde più profonde dell’animo umano, portando alla luce un evento tragico accaduto nelle Prealpi bergamasche nel lontano 1966.
Nel buio della grotta “Buco del Castello” a Roncobello, quattro audaci speleologi bolognesi si trovarono intrappolati a causa di una violenta piena.
Durante i disperati tentativi di soccorso, due valorosi uomini persero la vita: Luigi Donini, un giovane di soli 24 anni, e Carlo Pelagalli, un altro coraggioso soccorritore.
La loro impresa straordinaria sarà ricordata con il conferimento della medaglia d’oro al valore civile.
Il film, realizzato per narrare questo tragico episodio e rendere omaggio alla memoria dei due giovani speleologi, ha coinvolto anche un gruppo di soccorritori della IX Delegazione speleologica lombarda.
La proiezione, che si terrà alle ore 21:00 presso il Palamonti di Bergamo, situato in via Pizzo della Presolana 15, rappresenta un’occasione imperdibile per riflettere sull’eroismo e il sacrificio di coloro che si dedicano a missioni pericolose a servizio degli altri.
L’ingresso all’evento è gratuito, tuttavia è necessaria la prenotazione obbligatoria per ragioni organizzative.
Per partecipare, è possibile compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link: LINK AL FORM PER ISCRIVERSI.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio dello SCO – Speleo club orobico e della IX Delegazione speleologica lombarda del Cnsas, in collaborazione con la Commissione cultura del Cai di Bergamo, Maxman Coop e il contributo del Comune di San Lazzaro di Savena.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questa serata di riflessione sul valore della vita e dell’altruismo, impreziosita dalla magia del cinema.