India – Il Pipistrello dal Naso Fogliato di Kolar è una specie a rischio critico che necessita di protezione e attenzione per la sua conservazione
La Settimana dei Pipistrelli appena trascorsa ha messo in evidenza una delle specie globalmente più minacciate e di importanza nazionale, che richiede attenzione scientifica e conservazione.
La specie che vi presentiamo è il Pipistrello dal Naso Fogliato di Kolar (Hipposideros hypophyllus).
Il Pipistrello dal Naso Fogliato di Kolar è stato valutato e incluso come specie in pericolo critico nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).
Attualmente, la specie è conosciuta per rifugiarsi in una grotta sotterranea stretta e inaccessibile, situata su una collina monolitica di granito a Hanumanahalli, Kolar (Karnataka).
Il Pipistrello dal Naso Fogliato di Kolar si trova in una sola grotta e la sua popolazione è inferiore a 200 individui, con una tendenza al declino.
Questa specie cavernicola è minacciata dalla perdita di habitat dovuta alla deforestazione, alla costruzione di strade e all’estrazione di materiali da costruzione.
Riconoscendo la necessità di una protezione urgente di questa specie, il Pipistrello dal Naso Fogliato di Kolar ha ottenuto la massima tutela legale, essendo stato inserito nell’Allegato I del Wildlife Protection Act indiano (1972).
Come primo passo verso la conservazione di questa specie, il Dipartimento Forestale del Karnataka ha designato un’area protetta di 223 acri intorno alla grotta, allo scopo di preservare il suo habitat di riposo e alimentazione.
Secondo i ricercatori, il Pipistrello dal Naso Fogliato di Kolar è estremamente sensibile e richiede un particolare ambiente microclimatico; anche una leggera variazione meteorologica può minacciare la sua sopravvivenza.
Attraverso continui sforzi di educazione e sensibilizzazione della comunità, l’importanza di questa specie sta iniziando a raggiungere la popolazione, offrendo speranza per la sua sopravvivenza a lungo termine.
Crediti dell’immagine (Pipistrello dal Naso Fogliato di Kolar) – Rajesh Puttaswamaiah