Il riconoscimento internazionale per il progetto “Centre d’interprétation du monde souterrain – Caverne de Saint-Léonard” di Montréal
Il Premio France Habe viene assegnato dalla Commissione per il Carso e la Protezione delle Grotte dell’Unione Internazionale di Speleologia (UIS).
Questo prestigioso premio è dedicato alla memoria del dottor France Habe († 10/12/1999) della Slovenia (Yugoslavia), che, tra i suoi molteplici traguardi, ha ricoperto la carica di Presidente del Dipartimento di Protezione dell’UIS (1973-1997).
Il suo scopo è promuovere la protezione del karst e delle grotte per le generazioni future. Il loro patrimonio naturale rappresenta una fonte di informazioni sempre più ricca sulla storia del nostro pianeta e dell’umanità, consentendo alle persone di agire in modo più ponderato, efficiente e sostenibile per il futuro del nostro ambiente.
Il Premio 2023
Quest’anno, i candidati hanno affrontato il loro soggetto, sebbene molto diverso, evidenziando una vasta gamma di opzioni, come la sensibilizzazione alla speleologia, la protezione e la conservazione delle grotte e dell’ambiente carsico, l’educazione e il turismo, senza dimenticare l’identificazione dei mezzi per sostenere i loro obiettivi.
La giuria del Premio France Habe 2023 era composta da membri del Comitato Scientifico della Commissione per il Carso e la Protezione delle Grotte dell’UIS.
Hanno valutato ogni candidatura seguendo una serie di criteri riguardanti la presentazione, la compilazione, la fotografia, il contenuto scientifico, la leggibilità e il punto di vista originale.
Hanno deciso all’unanimità di assegnare il Premio France Habe 2023, del valore di € 300, al contributo migliore e più originale.
Il vincitore di quest’anno è il progetto “Centre d’interprétation du monde souterrain – Caverne de Saint-Léonard, située au cœur de Montréal“, realizzato da Daniel Caron di “Spéléo Québec” – Canada.
Il vincitore presenterà il suo progetto in dettaglio nel prossimo numero del Bollettino UIS.
La giuria si congratula con gli altri partecipanti per il loro impegno nella speleologia e nella protezione delle grotte e dell’ambiente carsico.
Jean-Pierre Bartholeyns
Presidente della Commissione per il Karst e la Protezione delle Grotte dell’UIS