Un ricco programma di proiezioni per esplorare l’attività speleologica italiana e le meraviglie sotterranee
Costacciaro si appresta ad accogliere il tanto atteso Raduno Internazionale di Speleologia 2023, un evento che promette di svelare il magico mondo delle grotte e delle cavità sotterranee.
In questa occasione, gli appassionati di speleologia avranno l’opportunità di immergersi in una serie di film, documentari e reportage che raccontano l’attività speleologica italiana in varie parti del mondo.
Le proiezioni si terranno nell’incantevole Auditorium San Francesco di Costacciaro, dal 1 al 5 novembre 2023.
Una selezione accurata di filmati, realizzati sia da esperti del settore che da appassionati dilettanti, trasporterà gli spettatori in un viaggio emozionante alla scoperta dell’universo sotterraneo.
Tra i titoli proposti, spiccano “Skerk” del Club Alpinistico Triestino, che ci guida alla scoperta di luoghi inesplorati; “Auyan Tepui il mondo incantato” di Vittorio Crobu e dell’Associazione La Venta, che ci svela le meraviglie di un mondo misterioso; e “Tracerkanin Project” di Bruno Voitissek, un affascinante reportage che ci conduce attraverso le segrete vie dell’acqua tra Italia e Slovenia.
Inoltre, avremo l’opportunità di esplorare il “Colle delle grotte” di Terni insieme a Paolo Boccaccini e di immergerci nelle affascinanti “Miniere del Sulcis-Iglesiente” con G. Casu e S. Papinutto.
Frank Vanzetti ci condurrà attraverso “Il sifone di Rio Martino”, un’avventura avvincente che lascia senza fiato.
Durante i giorni successivi, il programma delle proiezioni si arricchirà ulteriormente. Avremo modo di esplorare le “Cave di Valdorbia” con il Buio Verticale Gruppo Speleologico C.A.I. Gubbio, di immergerci “In profondità” grazie alla Fondazione San Gaetano onlus in collaborazione con CAI e di scoprire i segreti dei “Rifugi antiaerei di Genova” con Ivan Greco del Centro Studi Sotterranei Genova.
Non mancheranno le emozionanti avventure narrate dal Gruppo Triestino Speleologi APS, come l'”Avventura esplorativa in Bosnia 2022″ e la scoperta delle grotte nel sud del Montenegro in “Gornji Sestani. Grotte, storie e leggende”.
Manlio Porcelli ci guiderà attraverso il mondo delle “Carogne!” e Roberto Tronconi ci condurrà fin nelle profondità con “BEPPO – Ciù nell’abisso fino alle stelle”.
Il programma delle proiezioni si concluderà con una serie di filmati che ci trasporteranno in luoghi lontani.
Dal “Bahia 2023” con lo Speleologico Padovano, all’avventura glaciale di “Into the Ice” con Lars Ostenfeld.
Tommaso Landucci ci svelerà il segreto del “Caveman, il gigante nascosto”, mentre Tullio Bernabei e Frank Vanzetti ci guideranno attraverso il “Rio la Venta, ritorno nel canyon”.
Non mancheranno le affascinanti storie di “I gigante di gesso” in Ucraina e “La fortezza sotterranea” in Turchia, entrambe narrate da Tullio Bernabei per “Spelunca Mundi”.
Infine, ci perderemo nel “Fiume delle rondini” nelle Filippine, ancora una volta grazie a Tullio Bernabei per “Spelunca Mundi”.
Per coloro che non potranno partecipare alle prime proiezioni, saranno organizzate delle repliche il giorno successivo, offrendo un’ulteriore opportunità di immergersi nel mondo affascinante e misterioso delle grotte attraverso i film e i documentari proposti.
Il Raduno Internazionale di Speleologia di Costacciaro rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di speleologia di tutto il mondo.
L’Auditorium San Francesco di Costacciaro sarà la cornice suggestiva di queste proiezioni, creando un’atmosfera coinvolgente e avvincente per gli spettatori.
Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica e appassionante durante il Raduno Internazionale di Speleologia di Costacciaro 2023, lasciandovi trasportare nel meraviglioso mondo delle grotte attraverso una selezione accurata di filmati emozionanti.
Maggiori info: http://www.costacciaro2023.it