Il team di immersioni KUR riesce a recuperare il corpo dello speleosub scomparso nelle grotte di Phantom Springs

Il corpo dello speleosub Brett Hemphill, scomparso durante un’immersione esplorativa nella Phantom Springs Cave, in Texas occidentale, il 4 ottobre, come riportato su Divernet, è stato recuperato nei giorni scorsi dai membri del suo stesso team di immersione, il Karst Underwater Research (KUR).

Hemphill, 56 anni, insieme ai suoi compagni speleosub, si era messo in viaggio per esplorare una cavità a circa 2,2 chilometri nel sistema di grotte sommerse, ad una profondità di 135 metri.

L’ultima immagine di lui lo mostra mentre fissava la guida su una roccia a una profondità record negli Stati Uniti di 174 metri, ma da quel momento lui e gli altri esploratori si erano separati.

Il team KUR aveva dichiarato che gli sforzi per trovare e recuperare Hemphill avrebbero coinvolto diversi sommozzatori esperti, in alcuni casi viaggiando per migliaia di chilometri per raggiungere il luogo.

Sotto la guida di Andy Pitkin, direttore di KUR, il team ha ritrovato il loro collega a più di 135 metri di profondità la sera dell’8 ottobre.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni e averle analizzate, rilasceremo una dichiarazione sull’incidente che risponderà alle domande di tutti“, ha dichiarato Pitkin dopo la missione di recupero.

Fino ad allora, vi chiediamo di darci del tempo per elaborare la sua perdita, poiché finora ci siamo concentrati sul recupero.

Hemphill e gli speleosub di KUR avevano stabilito il record di profondità nelle grotte subacquee degli Stati Uniti a Weeki Wachee Springs, in Florida, nel 2008, prima di batterlo nel 2013 con una discesa di 140 metri e una penetrazione di 2,5 chilometri, sempre a Phantom Springs.

Queste sono le grotte naturali più profonde degli Stati Uniti.

Hemphill era il presidente di KUR con sede in Florida, e lui e il suo team erano ben noti nella comunità degli amanti delle immersioni in grotta per il loro successo nell’esplorare, mappare e documentare sistemi sottomarini profondi in Florida, Texas e Missouri, nonché all’estero nelle Bahamas, nella Repubblica Dominicana e in Messico.

Pitkin aveva iniziato l’immersione in grotta e tecnica nel Regno Unito nel 1994 e nel 2007 si era trasferito in Florida, dove aveva partecipato a numerosi progetti di esplorazione di grotte sottomarine di KUR.

Fonte: https://divernet.com/scuba-news/health-safety/kur-dive-team-recover-brett-hemphill/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *