Un evento divulgativo per scoprire il mondo dei chirotteri e promuoverne la conservazione
Il 29 giugno 2024 si terrà a Palermo la 7a Sicilia Bat Night, un evento organizzato dall’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” e dal National Biodiversity Future Center, in collaborazione con Legambiente Sicilia e altri enti di ricerca e conservazione.
L’evento, che si svolge nell’ambito della 28ma International Bat Night organizzata da UNEP/EUROBATS, è a ingresso libero e prevede una parte teorica e una pratica, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sui pipistrelli e promuoverne la conservazione.
La parte teorica si terrà presso la sede di Legambiente Sicilia, ai Cantieri Culturali della Zisa, e prevede una serie di presentazioni sui chirotteri e sulle grotte come loro habitat.
Gli esperti dell’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite”, del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo e del National Biodiversity Future Center parleranno della biologia, dell’ecologia e della conservazione dei pipistrelli, nonché delle loro caratteristiche anatomiche e immunitarie e delle tecniche bioacustiche utilizzate per lo studio di questi mammiferi.
La parte pratica si svolgerà presso la Riserva Naturale Integrale Grotta dei Puntali, a Carini, e prevede un’attività di bat-walking, ovvero un breve trekking serale per ascoltare le emissioni ultrasonore dei pipistrelli con l’ausilio di strumenti specifici.
Questa attività sarà preceduta da una presentazione sulle tecniche bioacustiche utilizzate per lo studio dei chirotteri.
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione, da effettuare entro il 27 giugno tramite la compilazione di un modulo online: https://forms.gle/3jdEoTQKVN97VmHJ9.
Gli spostamenti sono a carico dei partecipanti e l’organizzazione cercherà di agevolare la condivisione dei mezzi di trasporto.
Si consiglia di indossare abiti e calzature adatti a un’attività all’aperto e di portare con sé una torcia.
La 7a Sicilia Bat Night è un’occasione per scoprire il mondo dei pipistrelli e l’importanza della conservazione di questi mammiferi, spesso poco conosciuti e sottovalutati.
Grazie all’impegno di associazioni e enti di ricerca, come l’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” e il National Biodiversity Future Center, è possibile promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità, anche attraverso eventi divulgativi come questo.
Fonte: comunicato stampa